Bollicine al bordo del glande

Salve a tutti,
Vorrei ringraziarvi dell'ottimo servizio che offrite e della validità dello stesso.
Sono un ragazzo di 22 anni, da qualche mese sul pene, precisamente su tutto il bordo del glande mi sono comparse delle bollicine piccole circa 1 millimetro, queste non mi danno dolore ne prurito ne alcun tipo di fastidio, sono per lo più di colore bianco-rossastre tendente al colore del glande.
Durante l'erezione diventano più visibili, mentre in stato normale sono più lievi.
So che effettuare una diagnosi così senza vedere risulta un pò difficile,ma personalmente ho paura che possa essere qualcosa di grave.
Premetto che non ho problemi a livello sessuale ne di erezione ne durante l'orgasmo.
Ho provato da qualche settimana a lavarmi più spesso durante il giorno e meglio nel solco del glande e sul prepuzio ma la situazione è rimasta invariata.

Vi ringrazierei se potreste rispondere a questa mia richiesta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come intuisce,é problematico esprimersi da questa postazione mediatica,in merito ad una fenomenologia che,se non studiata di persona, può indurre ad errori clamorosi ed a cadute professionali.Ne parli con il Suo medico di famiglia e,se ritiene,ci aggiorni a diagnosi avvenuta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Capisco perfettamente la sua risposta, ma volevo solo chiederle se queste bollicine risiedenti sul bordo del glande possono far pensare a qualcosa di grave o a infezioni risolvibili semplicemente.
Sicuramente andrò dal medico di fiducia per farmi prescrivere una visita specialistica.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..credo che si tratti di un problema banale,cioe' frequente,ma di piu' non posso dire...Cordialita'.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

una irsutiae coronae glandis o papule perlacee del pene, è una delle situazioni fisiologiche da appurare; il problema è la cronologia di insorgenza: le papule perlacee appaiono nel periodo puberale e in casi contrari le diagnosi differenziali con altre patologie (condilomatosi) debbono essere prodotte sempre.

per tale ragioine ritengo utile la visita venereologica per la diagnosi di certezza.

cari saluti

Dott LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
Salve dottori,
lunedì andrò dal medico di famiglia per un controllo, volevo solo chiedere un' ultima cosa.
Con un pò di ricerche sul web ho capito che le mie escrescenze di color carne sono presenti su tutta la corona del glande e solo su tale zona.
La quantità di escrescenze sono molte e si espandono su tutta la parte indicata. Ricontrollando meglio le dimensioni sono inferiori a 1 mm, circa la metà, questo potrebbe escludere una condilomatosi?
Non ho avuto rapporti sessuali non protetti con partnet esterne, ma solo con la mia ragazza che periodicamente effettua visite ginecologiche e per il momento non gli sono state riscontrate patologie di nessun genere.
Potreste darmi un ulteriore risposta?

Vi ringrazio in anticipo.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vada al controllo specialistico con molta serenita' e ci riferisca gli esiti.
Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori,
sono andato dal medico di famiglia il quale mi ha detto che secondo lui è un fatto irritativo e nulla di più.
Mi ha detto di lavarmi solo con acqua ed applicare per una settimana dello Gentalyn, credo si scrivi così.
A inizi Febbraio ho comunque una visita dal dermatologoper vedere l'entità esatta del problema.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci ggiorni dopo la visita.Cordialita'.