Problemi con torvast e ranidil

salve,
mia madre (61 anni) ha avuto un infarto durante la coronografia a fine agosto 2009, praticamente si è presentata una dissezione di una coronaria. E' stata sottoposta ad angioplastica con 2 stent coronarici. Il cardiologo ha stabilito il piano terapeutico con torvast 40 e ranidil 300 solo che da quando assume tali farmaci, non può fare nessuna attività tipo alzare le tapparelle, lavare dei vetri, sbattere un tappeto o poco altro perchè, si presentano dei forti dolori muscolari. Leggendo i foglietti illustrativi dei farmaci citati, emerge che entrambi causano la mialgia.
Il tutto è invalidande e mi chiedo se esistono farmici che possono sostituire sia il torvast che il ranidil visto ciò che causano.
A volte l'infiammazione muscolo-schelettrica è talmente intensa che per giorni si alza la temperatura corporea fino ad i 39 gradi !!!
Il medico ha consigliato delle analisi tipo ves ed pcr e emerge che tali valori sono rientrati nella normalità solo quando i dolori sono passati.
Spero in un vosto aiuto o consiglio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se i dolori muscolari si accompagnano ad un aumento patologico di CPK (dimostrabile con un prelievo di sangue), è molto probabile che le mialgie siano dovute ad un effetto indesiderato del Torvast. In questo caso si rivolga al cardiologo curante per i necessari aggiustamenti della terapia.
Per quanto riguarda il Ranidil, questo si verifica con frequenza estremamente minore, e lo considero allo stato molto improbabile.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
ho ritirato i referti, è risulta che il cpk sia sceso grazie alla riduzione del 50% del dosaggio dia del torvast che del ranidil...
in origine il torvast era da 40, ed il ranidil da 300.
purtroppo però anche se diminuiti i dolori muscolari improvvisi si presentano lo stesso.
pensavo che una sostituzione di tale farmaco possa risolvere il problema...
bisognerebbe sapere se è possibile e nel caso fosse, con che altro farmaco ?
[#3]
dopo
Utente
Utente
rettifico: volevo dire pcr. Il cpk è sempre stato nella norma
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile utente, con questo mezzo non è possibile dare consigli terapeutici: oltre che vietato sarebbe deontologicamente scorretto. Non posso che ripetere il consiglio di rivolgersi al cardiologo curante per la risoluzione del problema (peraltro, piuttosto frequente).
Cordiali saluti
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto