Parere sul seguente esito del mio spermiogramma

salve
avrei bisogno di un vostro parere sul seguente esito del mio spermiogramma.

Periodo di astinenza 3 giorni
volume 3,5
coaguli assenti
tempo di fluidificazione il campione non fluidifica
ph 8
colore grigiastro
viscosità normale
lunghezza filamento 0 cm
numero spermatozoi 137.5 milioni/mL
numero spermatozoi nell'eiaculato 481.32 milioni/eiac

cellule rotonde 0.018 milioni/mL
cellule roronde/spermatozoi 0.01 %
emazie assenti
leucociti 731 migliaia/mL
granuli (strutture jaline) presenti
cellule di sfaldamento assenti
agglutinazione assenti
vitalità 93%

MOTILITA' DELLO SPERMA

* progressiva rapida a 60 min 20%
progressiva a 60 min 20%
non progressiva a 60 min 10%
assente a 60 min 50 %
motilità totale a 60 min 50%
* motilità progressiva totale a 60 min 40%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
macrocefali 4%
microcefali 0%
testa vacuolata 26%
anomalie dell'acrosoma 32%
testa allungate 4%
teste doppie 14%
immaturi (appendici citoplasmatiche) 0%
coda arrotondata 0%
code doppie 0%
* forme tipiche 10%
forme atipiche 90%

conclusioni
ASTENOZOOSPERMIA
TERATOZOOSPERMIA

ho messo un asteristo prima della voce segnalatomi nell'esame.
potete dirmi se è una cosa grave,se si se curabile o pure no.
Sono ormai 19 mesi che provo ad avere un figlio con la mia compagna ma no riesco a riuscirci.
Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi sono alterazioni della motiliyà e della morfologia degli spermatozoi, ripeta l' esame che è soggetto a fluttuazioni, poi con entranbi vada da collega che le possibilità di alterazioni che hanno determinqato questi problemi sono circa 12 e spesso sovrapposti. A proposito, ho visto lo storico, la masturnbazione non c' entra niente con questi valori,.
[#2]
dopo
Utente
grazie seguirò il cosiglio.
ma se rimanessro inalterati, la situazione è grave o no.
C'è la possibilità di avere dei figli ?

la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto giù il peso, che fa bene alla fertilità, seconfdariamente il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed 20% delle coppie con esami normali non ha figli. Pertanto il valore dello spermiopgramma è indicativo: ad indicarne la gravità sono: il tempo di ricerca figli e la patologia che lo ha generato. Altri parametri sono età della partnere (dopo i 35 anni hanno brusco calo di fertilità) e condizoni ginecologiche della stessa signora. Pertanto un giudizxo sulla gravità definitivo può essere dato solo dopo valutazione attenta individuale di entrambi i componenti la coppia.
[#4]
dopo
Utente
vorrei chiedere due cose.
ho cecato i valori noramli per uno spermiogramma ed ho notato che n° spermatozoi per mL è di 20 milioni mentre il mio è di 137 milioni/ml.

La mia domanda è :
1) il fatto che io produca quasi 7 volte la quantità di spermatozoi per mL,non compensa(totalmente o parzialmente) la bassa percentuale di spermatozoi con motilità buona e forma tipica?

2) nel mio campione viene riportato che il campione non fluuidifica, ma si intende che non fluidifica mai oppure non lo fà nel lasso di tempo giusto ?

la ringrazio per i continui chiarimenti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La fertilità ,maschile non dipende dai valori spermiografici ma dalla qualità della linea di produzione degli spermatozi, che nel suo caso appare lievemenete acciaccata per via della motilità e morfologia. Peraltro la morfologia è una grandezza indipendente da motilità e concentrazione e critivca nel det4erminismo della fertiollità La fludificazione alterata può essere frutto di alterazione delle ghiandole accessorie.
[#6]
dopo
Utente
sono un pò confuso.

Forse ho esposto male la domanda.
Io intendo che se per valore sufficiente di produzione di spermatozoi si intende 20Milioni per 2ml (quindi 40 milioni) i valori del 25% di spermatozoi con una buona motilità saranno pari a 10 milioni, ed al 14% per una morfologia sarà 5,5 milioni.

Nel mio caso che produco 481 milioni di spermatozoi, ed ho una percentuae di motilità pari al 20%(però su 481 milioni) quindi 96 milioni, e sulla morfologia del 10%(però su 481 milioni) sarà 48 milioni gli spermatozoi con forme tipiche.

Non vorrei fare il matematico, ma volevo solo capire se il mio ragionamento ha un senso oppure sto sbagliando tutto.
Io pensavo che producendo tanti spermatozoi, anche se la mia percentuale era(come dice lei)lievemente bassa, il numero di buoni spermatozoi con buon movimento che con forma tipica, poichè le percentuali che mi vengono riportate sul referto si riferisco al totale degli spermatozoi dell' eiaculato vero?

scusi l'insistenza ma vorrei avere chiaro il quadro prima prendere strade sbagliate.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la matemnatica è da dime3nticare, se così fosse la medicina della riproduzione sarebbe facile.
E' migliore un' auto che esce dalla linea di momntaggio dell' audi o della trabant?. Si fa riferimento alla qualiotà della linea di produzione non ai dati numerici dello spermuiogramma. La decisone è di andare da coll4ega esperto. In effetti la fertilità maschile sembra essere determinata dall' equilibrio di due popolazioni spermatiche: una fatta bene (per fecondare) ed una fatta male (per proteggere dai fattori di selezione femminile tipo falsi bersagli degli arerei), min pèiù la morfologia è una grandezza svincolata dalle altre.