Una spesa abbastanza rivelante

Buona sera volevo un consulto riguardo mia figlia che ha 5 anni alla quale è stato tolto un incisivo da latte cariato. il mio dentista ha consigliato poi un mantenitore spazio(piccolo apparecchio da mettere la sera)per lasciare spazio al dente che crescerà con una spesa abbastanza rivelante.
volevo chiederle se era necessario visto l'età precoce.grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difficile dirlo con certezza senza vedere una radiografia. Se le radici sono abbastanza formate in lunghezza (di solito per due terzi)ed il dente permanente eromperà entro alcuni mesi ne può fare a meno. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Più che sulla discussione del mantenitore io farei una disquisizione sul motivo dell'estrazione dell'incisivo! In ogni caso avendo già 5 anni e se si tratta di un incisivo centrale penso non debba avere necessità di mantenitore. Va sempre valutata con rx.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
il motivo dell'estrazione dell'incisivo (a detta del dentista)era perchè il dente si presentava molto cariato e morto, dovuto ad un trauma, inoltre sulla gengiva era apparsa una fistola che produceva materiale purulento.La cura del dentino risultava troppo lunga e traumatica per la bambina. il dente definitivo dovrebbe ricrescere entro 5 o 6 mesi. Secondo voi il mantenitore spazio non è necessario? grazie per la cortesia
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non possiamo sapere se il dentino fosse recuperabile o meno, certo mi auguro che sia stato estratto perchè veramente irrecuperabile non tanto per la traumaticità e lunghezza del lavoro, in particolare se il permanente tarderà ad erompere. Se le è stato detto che il definitivo eromperà tra circa 6 mesi non dovrebbe essere necessario il mantenitore. Saluti.
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Difficilmente se la previsione di eruzione è di soli sei mesi,si può prescrivere un mantenitore di spazio,il fatto poi che lei dica che la spesa richiesta è rilevante mi farebbe propendere verso soluzioni meno onerose in virtù della limitata richiesta di funzionamento.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i tempi d'eruzione sono, come penso,quelli da Lei descritti non vedo nessuna necessità di un mantenitore.
Una cosa mi raccomando, se eventualmente dovesse decidere di seguire i ns consigli, non dica che l'ha letto su internet, ma solo che è una sua decisione....
Capisce...?
Cordialmente