Un problema al legamento crociato anteriore

Buona sera a tutti i dottori, io ho un problema al legamento crociato anteriore. all'eta di 16 anni a causa di un incidente stradale ho rotto lca, sono andato a farmi visitare portando la risonanza magnetica ad un dottore dicendomi che mi sarei dovuto operare, ma siccome ero molto piccolo il dottore ha deciso di operarmi all'eta di 19 anni per essere piu grande e per non avere problemi di scuola.. mi sono operato il 27/06/2009, dopo di che ho fatto per un 2 mesi riabilitazione e 4 mesi potenziamento muscolare in palestra facendo anche spinning.. ho preso un buon tono muscolare e mi sono fatto visitare dal medico per vedere se posso ricominciare a fare qualche partitella a calcio con gli amici, il dottore aveva detto che ho recuperato benissimo e che posso giocare.. sono andato a giocare a gennaio 2010 (dopo 6 mesi) per tre volte a calcetto, solo che la terza volta mentre correvo si e ripetuto la stessa cosa che si ripeteva prima di essere operato, si è girato il ginocchio..(tipo che io nn ho fatto nessun intervento di lca), dopo di che ho messo il ghiaccio quasi un quarto d'ora al giorno per il gonfiore che era diventato liquido, ma per una settimana nn sono riuscito a camminare e a piegare la gamba per il gonfiore e il liquido...adesso vi chiedo è possibile che dopo 6 mesi dell'intervento,dopo che ho recuperato sia come muscolo e sia come piegamento il ginocchio è ceduto come prima??? è possibile che l'ho rotto di nuovo??? ho prenotato per fare una risonanza ma ci vorrà un mese prima di farla..quindi prima di farla e di farvi vedere i risultati vorrei sapere da voi se è possile che l'ho rotto di nuovo oppure che può capitare che si piega ancora.. vi chiedo anticipatamente un grazie a voi tutti...
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, devo dire che Lei è stato molto sfortunato...
purtroppo senza poterLa visitare e senza una risonanza è impossibile indovinare se nel Suo ginocchio c'è qualche lesione degna di nota.
Però, dato che Lei lo chiede, in linea teorica sì, è possibile che il legamento crociato ricostruito si rompa di nuovo.
Ripeto, non ho nessun elemento per credere che a Lei sia proprio capitato così, ma la possibilità esiste.
In questo mese NON pratichi sport, e se necessario cammini con delle stampelle. Se ha un tutore, lo indossi.
Direi che la risonanza va bene tra un mese, non la anticipi o corre il rischio che non sia attendibile.
Non appena avrà i risultati della risonanza ci aggiorni sull'evoluzione della cosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottore, gentilissimo davvero a rispondere...cmq ho ordinato la risonanza il 25/02/2010...come avrò i risultati vi farò sapere...cmq vi volevo chiedere una domanda un po banale, ma se l'ho rotto di nuovo è possibile fare un altro intervento?? oppure è un intervento diverso?? non so.. cmq la saluto..c sentiremo come avrò i risultati..arrisentirla...
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' possibile effettuare un intervento di revisione, che può essere effettuato con molte diverse tecniche.
Gliene elenco solo due, quelle che io considero agli estremi opposti dell'ideale classifica della raccomandabilità:

- La ricostruzione con legamento artificiale (che sconsiglio caldamente)
- La ricostruzione con "allograft" (da donatore, che consiglio).

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta, spero non sia dolorosa quella artificiale..xk gia il primo intervento è stato brutto nel recuperare e come dolore..speriamo che non dovrò operarmi di nuovo..mi farò sentire come avrò la risonanza..speriamo bene.. :) ...
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Veramente ho scritto che la ricostruzione con legamento artificiale è Sconsigliata. Ormai sono rimasti pochissimi i chirurghi che la praticano, per via degli scarsi risultati.
Gliel'ho citata solo perchè di solito molti pazienti mi chiedono delucidazioni in merito, e perché Lei se ne possa tenere alla larga.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottore, non avevo capito... non vedo l'ora faccio la risonanza.. cosi saprò i risultati..

distinti saluti...
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, finalmente ho fatto la risonanza e ho il risultato...
TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansioni orientate lungo il piano sagittale assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: si rilevano esitidel pregresso intervento chirugico di ricostruzione del legamento anteriore. In atto il neoligamento appare alquanto rigonfio e diffusamente iperintenso con scarsa apprezzabilità dei fasci di fibre di cui è costituito quale verosimile espressione di lesione distrattiva con lacerazione verosimilmente subtotale di fibre.
Necessaria valutazione clinica-specialistica della funzionalità legamentosa.
Focolaio di contusione osteo-midollare è identificabile nella regione posteriore dello emipiatto tibiale laterale.
Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscale.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti collaterali ed il crociato posteriore.
Focale ispessimento fibrotico-cicatriziale del corpo adiposo di hoffa in corrispondenza dell'accesso chirurgico. Alquanto ispessito anche il legamento intermeniscale o legamento iugale.
Sinovite con abbondante quantità di versamento nel cavo articolare del ginocchio.
iniziale distenzione fluida della borsa dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.

Questo è l esito della risonzanza dottore, vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta.
vi porgo i miei saluti..
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il referto della risonanza non sembra rassicurante... Lei come sta?

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
salve dottore, io adesso sto bene..nn gioco piu a calcio.. anche se certe volte con certi movimenti il ginocchio vuole cedere, ma come va a cedere si ferma, si blocca e nn cede..
cmq mi hanno dato un cd con le immaggini del ginocchio, con le lastre in pratica se nn mi sbaglio..se vuole gliel mando e le vede...
distinti saluti.
[#10]
dopo
Utente
e poi scusate dottore questa frase

"In atto il neoligamento appare alquanto rigonfio e diffusamente iperintenso con scarsa apprezzabilità dei fasci di fibre di cui è costituito quale verosimile espressione di lesione distrattiva con lacerazione verosimilmente subtotale di fibre"

Significa che l'ho rotto di nuovo??

la ringrazio per la vostra pazienza a rispondere..
distinti saluti
[#11]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Da come lo descrive il radiologo, potrebbe essere rotto di nuovo, ma è importante la valutazione clinica del Suo ortopedico.

Distinti saluti
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta dottore..
crede che sia rotto al 100 %???
distinti saluti
[#13]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No. L'ho scritto. "potrebbe", ma è importante la valutazione del Suo ortopedico.

Distinti saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok dottore grazie x le sue risposte e grazie di tutto quando...
mi scusi per tutte queste domande..
arrivederci!!!
distinti saluti