Rottura del tendine d'achille

gentilissimo prof.caruso,mi è doveroso informarla che la mia riabilitazione sta andando benissimo,noto dei miglioramenti giorno dopo giorno questo grazie anche al suo consiglio che io naturalmente lo sto seguendo al dettaglio,persiste ancora un pò di zoppia ma noto dei miglioramenti anche in questo.Le volevo chiedere,a distanza di 2 mesi dall'intervento esiste ancora il rischio di una nuova rottura, anche perchè faccio tanta ginnastica e onestamente ho paura a proseguire la riabilitazione.Un ultima cosa è consigliabile da parte sua che io mi sottoporrei ad una risonanza magnetica per vedere appunto se l'intervento è riuscito benissimo.La ringrazio fin da adesso per il contributo che mi presta e le auguro buon lavoro e buona domenica.Giovanni.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Giovanni stia attento, con i tendini i tempi sono lunghi. non è il menisco !!! Non solleciti prematuramente ed eccessivamente perchè anche se ben operato, può andare incontro ad una rirottura. Ci sono dei protocolli ben specifici, dei tempi di recupero funzionale con la terapia specifica : deve seguire quegli schemi riabilitativi. 2 mesi sono pochissimi per iniziare a deambulare libero senza ortesi. Esegua FKT e continua senza eccedere, ma senza forzare i tempi, che sono sempre variabili da caso clinico a caso clinico, ma entro certi limiti.
Saranno gli specialisti che lo seguono a dettarle i tempi di ogni evoluzione riabilitativa. Comunque prima dei cinque mesi non inizi attività sportiva agonistica.
Non c'è bisogno della rmn.
Distinti saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buonasera prof.caruso,per prima cosa metto in prima linea la stima nonchè i ringraziamenti nei suoi confronti per il supporto che mi presta.Naturalmente è l'euforia che mi rende un pochino sù di giri,ma le assicuro che non faccio niente per poter distruggere tutto quello che è stato fatto di buono fino adesso compreso l'intervento.Continuerò a fare FKT e ginnastica senza forzare più di tanto,la ringrazio e la terrò informata nelle settimane a seguire.
[#3]
dopo
Utente
buonasera PROF.CARUSO,le chiedo scusa se insisto ma volevo farle qualche domanda e aggiornarla della situazione.Allo stato attuale a distanza di 83 giorni postoperatorio le mie condizioni sono stabili,nel senso che persiste ancora un fastidioso zoppio,nonchè dolore al tendine.Sono stato dallo specialista che mi ha operato e mi ha rassicurato che questo zoppio se ne andrà col tempo, e nello stesso tempo, anche il dolore al tendine che me lo porto dietro ogni passo che faccio.DA premettere che in queste condizioni non posso di certo andare a lavoro,anche perchè svolgo un lavoro che mi consente di stare in piedi per 8 ore al giorno e quindi sarebbe una sofferenza atroce.Ecco io le chiedo gentilmente quando sarò pronto a tornare alla normalità e riprendere il lavoro,e sopra ogni cosa è normale dopo tutto questo tempo che persiste ancora lo zoppio.La informo altresì che ho fatto una risonanza magnetica con il seguente esito-IN ATTO IL TENDINE è NOTEVOLMENTE ISPESSITO ED IPERINTENSO PER ESTESI FENOMENI EDEMIGENI.TESSUTO DI MEDIO ALTA INTENSITà DI SEGNALE A LIVELLO DEL LETTO CHIRURGICO SEMBRA COMPATIBILE CON AREA DI RIMANEGGIAMENTO AMORFA FIBRO-CICATRIZIALE.Sperando in una sua risposta le auguro buon lavoro.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giovanni, sono d'accordo con il collega ortopedico che lo ha operato. I tempi sono lunghi, non sia ansioso e non abbia fretta !! E' possibile : gonfiore, stasi venosa, turbe sensitive alla caviglia, pesantezza, bruciore, e conseguente zoppia. non esageri a deambulare, non faccia sport, esegua FKT prescrittale : faccia nuoto pinnato, ginnastica propriocettiva, ionoforesi e terapia farmacologica locale. Le ho già detto i tempi di recupero; sig. Giovanni le avevo detto che non aveva significato eseguire una rmn ed ho notato che ha seguito subito ........il mio consiglio . Male !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#5]
dopo
Utente
buongiorno prof.CARUSO,la ringrazio di cuore e la mia stima nei suoi riguardi è sincera,ho eseguito la r.magnetica contro il suo consiglio perchè sono molto preoccupato della situazione visto che l'infortunio è stato gravissimo.Naturalmente come lei può intuire mi aiuto con mani e piedi per recuperare più presto possibile e ritornare a lavoro,ma purtroppo in questi casi come io ho potuto capire il tempo deve fare il suo corso.Mi consolo che ho trovato grazie allo STAFF.MEDICITALIA una persona veramente eccellente e che io ripeto stimo moltissimo e se lei me lo consente con piacere di tanto in tanto l'aggiorno della situazione.Per chiudere volevo solo domandarle,il recupero è totale cioè si ritorna come prima sa ne ho sentite di cotte e di crude per questo infortunio.Le auguro buona domenica e buon lavoro,grazie.