Qualche mese fa, ho subito un intervento per posizionare un impianto dentale

Buongiorno,
Vi scrivo perchè angosciato da una notizia ricevuta oggi.
Qualche mese fa, ho subito un intervento per posizionare un impianto dentale.
Durante l'intervento il medico ha deciso di utilizzare il biosso perchè l'osso a disposzione non era sufficente per procedere con l'inserimento.
Oggi, mi sono recato presso lo studio per l'inserimento della vite di guarigione e mi è stato chiesto di ripresentarmi venerdi prossimo per fare analisi della situazione, in quanto l'impianto pare che sia stato posizionato o si è spostato successivamente verso l'alto. La soluzione del mio odontoiatra è quella di effettuare un nuovo intervento per riabbassarlo.
Tutto ciò mi risulta un pò strano...
Spesso mi sono recato presso lo studio e mi sono state fatte diverse radiografie...possibile che solo durante l'intervento per l'inserimento della vite ci si possa rendere conto di questa anomalia?...
Precisazione: L'imtervento di inserimento vite è durato 40 min perchè l'impianto era troppo in profondità e quindi è stato necessario pulirlo perchè sopra l'impianto si era formato del'osso.

In attesa.

Grazie grazie grazie

Matteo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18

Non è l'impianto dentale che si è riposizionato verso l'alto.
Verosimilmente è stata la rigenerazione ossea che è stata eccezzionale, talmente buona da ricoprire l'impianto (che è sempre nello stesso punto).

Non si può fare altro che riaprire la zona e "limare" quell'osso in eccesso, fino a riformare un corretto profilo.

Non ci si poteva, ovviamente accorgersi della cosa fino al momento in cui si è reintervenuto.

Non c'è da essere angosciati, ma invece da essere molto sollevati per l'eccezzionale riuscita della rigenerazione ossea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
in effetti i 40 minuti sono stati dedicati alla limatura dell'osso per arrivare all'impianto in profondità, è stato necessario durante questa opeazione fare 2 rediografie locali.
Successivamente mi è stata inserita la vite di guarigione...
L'odontoiata mi ha detto che venerdi prossimo dovrà verificare se lasciare l'impianto nella solita posizione o rimuoverlo per poi riposiionarlo piu in basso.
Leggendo la sua risposta tra parentesi ha scritto che l'impianto è nello stesso punto...
Quindi cosa può essere successo?
L'impianto è salito o è stato posizionato troppo in alto ad origine?
E' importante soprattutto perchè rimanere senza dente in questo periodo mi crea forte disagio e con la rimozione dell'impianto e il riposizionamento passerebbero mesi oltre al periodo di osteointegrazione.

Grazie per la disponibilità

Matteo
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'impianto se si sposta è perchè c'è un problema ( es nel seno mascellare o per un'infezione ) ma se ben integrato può essere solo stato posizionato in sede non propriamente voluta e quindi se necessario il riposizionamento significa dover purtroppo ricominciare da capo ed in modo pù complicato in quanto la rimozione di un impianto ben integrato è un pò laboriosa
si faccia spiegare bene l'eventuale problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
un impianto osteointegrato non presenta problemi!quindi e' da capire se vi e' stata o meno osteointegrazione in primis e poi se vi e' stat neoformazione di osso sopra l'impianto....oppure se e' successo dell'altro! si faccia spiegare bene dal suo dentista di che si tratta.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
prima di decidere per una eventuale sostituzione dell impianto ,il povero protesista deve valutare se è possibile correggere le piccole imprecisioni del chirurgo sempre che la componentistica protesica di quell impianto ti venga in aiuto.

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La posizione dell'impianto troppo "alta" è stata decisa all'atto dell'intervento, poi per colmare probabilmente un gap osseo è stato messo dell'osso sintetico (osteoconduttivo). Con molta probabilità c'è stata una notevole crescita ossea che neanche il collega si aspettava. Non penso comunque sia una buona alternativa quella di "riportare " l'impianto più in basso: ulteriore intervento con costi biologici da valutare. Bisogna ricorrere ad un bravo protesista che sappia aggirare l'ostacolo della profondità implantare.
La posizione dell'impianto qual'è?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Provo a spiegare meglio la situazione anche se cred sia impossibile...purtroppo in questo studio anche se ritenuto molto valido c'è poca comnicazione tra medico e paziente.

Il 04 dicembre in un unico intervento dopo l'estrazione mi sono stati inseriti due impianti "zimmer" vicini (26 e 27).
L'intervento è stato difficoltoso a causa della mancanza di osso.L'odontoiatra ha utilizzato biosso.
Dalle diverse radiografie la posizione dell'impiamto risulta la solita.
Venerdi scors mi sono recato presso lo studio per l'inserimento dlle viti di guarigione.
L'inserimento di questa vite è stata difficoltosa a causa della crescita dell'osso sopra l'impianto e per tovarlo è stato necessario fare 2 radiografie locali.
Da programma venerdi doveva inserire entrambe le viti ma
visto che il lavo è stato lungo ha preferito inserirne solo una, dicendomi che era inutile al momnto inserire l'altra perchè c'è la possbilità che l'impianto debba essere spostato...perchè troppo in alto.
Le mie domande sono:
Se nell'impianto in questione è probabile un ulteriore intervento, perchè mettere la vite di guarigione?
Se invece l'odontoiatra ha preferito agire in positivo...perchè non ha inserito l'altra vite d guarigione visto che l'alto impianto è nella posizine giusta e visibile anche ad occhio nudo (quindi senza scavare) e la zona gia anestetizzata?
Il lavoro in questo studio è talmente veloce che spesso sono in dfficoltà a chiedere ulteriori informazioni...

Spero diessere riuscito ad inserire qualche elemento in più.

Grazie davvero di cuore.
Matteo

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sono appena trnato dallo studio...
L'odontoiatra mi ha detto che l'impianto ad origine è stato volutamente posizionato in alto perchè non c'era osso...
Durante l'inserimento della vie di guarigione si è reso conto che l'osso si è rigenerato anche troppo tanto da richiedere durante l'intervento di scavare per trovare l'impianto.
Secondo il medico potrebbe essere necessarioun nuovo intervento per riosizionare piu in basso l'impianto dato che l'osso oranon manca...per evitare future "infiltrazioni".
Mi ha visitato e mi ha detto che al momento non è possibile capire se è il caso di intervenire e quindi d ritornare venerdi come già concordato precedentemente...

Ho ancora domande da farvi...lo so sono stressante :-)

Come fa il medico a capire a distanza di 4 goni se è il caso d'intervenire ?
Cosa potrebbe cambiare in questi giorni?
E' possibile che voglia vedere quanto si ritirino le gengive per capire se sufficente la parte fuori per l'inserimento dell'impianto?
Nel caso fosse necessario l'intervento visto che si va a sposare l'impianto, sarà comunque necessario aspettare tutti questi mesi per la nuova osteointegrazone?

In attesa
Grazie ancora.
Matteo
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Come fa il medico a capire a distanza di 4 giorni se è il caso d'intervenire ?
Cosa potrebbe cambiare in questi giorni? nulla ma magari ci ha pensato con calma ed ha meglio definito il programma
-E' possibile che voglia vedere quanto si ritirino le gengive per capire se sufficente la parte fuori per l'inserimento dell'impianto? di solito lo si sa in partenza ma potrebbe essere
-Nel caso fosse necessario l'intervento visto che si va a sposare l'impianto, sarà comunque necessario aspettare tutti questi mesi per la nuova osteointegrazone?
probabilmente anche di più in quanto non è detto che la rimozione sia seguita immediatamente al riposizionamento
cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
A quanto pare è andata bene...
E' stata inserita anche la vite di guarigione all'impianto accanto.
Tra 15 giorni vado per le impronte.
Solo l'ultima domanda...
Perchè della prima vite inserita vedo solo il buchetto...quindi totalmente sotto la gengiva mentre la seconda è cmpletamente fuori dalle gengive?

Siete stati davvero molto gentili nel rispondere ad ogni mio timore...

Grazie davvero.
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbero essere di 2 altezze diverse o gli impianti a 2 livelli diversi o entrambe le cose ma per lei questo è assolutamente indifferente
[#12]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se si tratta di viti di guarigione dovrebbero emergere dalla gengiva, data la posizione potrebbe essere lei che non riesce a vederle?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Una si vede benissimo anche perchè è totalmente fuori, dell'altra si vede appena un piccolo buchetto...
Utilizzo lo specchietto che adoperate anche voi, la visuale è chiarissima.
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dr. Finotti le ha risposto in modo completo ed esauriente.
Non vedo cosa possiamo dirle di più.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Mi scusi Dott. Formentelli, mi sembrava doveroso vista la gentilezza mostrata dai suoi colleghi e la mia educazione rispondere alla domanda del Dott.Fantini.

Mi scuso ancora Dott. Formentelli nel caso la mia risposta le abbia fatto perdere del tempo.

Concludo rigraziando tutti i Dottori che hano dedicato il loro tempo alle mie paure. Grazie ancora.

Matteo
[#16]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il "grazie" va a tutti voi che ci date la possibilità di portare sul web la nostra esperienza al vostro servizio.
Il problema, gentile utente, è che alcune volte ci sono degli utenti che non sono così gentili ed educati come lei, e fanno domande pretestuose ed inutili.
Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo per il prosieguo del suo lavoro.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Purtroppo eccomi ancora qui...
Credo che questa esperienza possa essere utile anche ad altri utenti...

Purtroppo perchè?
Ieri mi son recato dall'implantologo per prendere finalmente le impronte ma durante l'estrazione della vite di guarigione si è tolto anche l'impianto che secondo un'accurata visita passata sembrava andar bene.
E' stato immediatamente rposizionato un altro impianto a quanto pare piu grosso.
Ora mi tocca riattendere altri mesi senza dente !!!
Il dentista mi ha detto che posizionerà un provvisorio attaccato all'impianto accanto per far si che io non rimanga senza dente.
La domanda è una sola...
Analizzando la situazione da ignorante in materia mi viene un dubbio...
Se, fin dall'inizio era evidente un problema ...
giustificato precedentemente come un posizionamento non corretto dell'impianto (perchè troppo in fondo) perchè no ha provveduto da principio con l'inserimento meno in profondità e vista la mancanza d'osso con l'inserimento di un impianto piu grosso?...La toria infinita...
Giuro avrei voglia di mollare tutto...
Scusatemi ancora... Vi ringrazio davvero di cuore.

Matteo
[#18]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che qualche incongruenza ci fosse era nell'aria purtroppo
a questo punto difficile risponderle in quanto la sequenza dei fatti da lei descritta non ha molto senso logico se non correlata a dei problemi procedurali che il chiurugo ha incontrato ( ovviamente non ho dubbi che lei abbia raccontato quanto dettaglitamente recepito ma bisognerebbe anche sapere come è stata descritta la equenza dei problemi e questo è impossibile saperlo )
evidentemente il chirurgo ha avuto delle difficoltà che pensava di aver superato
purtrppo è una via senza ritorno e fondata sulla fiducia
cordiali saluti