Impianti dentali.

Le cose da sapere prima di un intervento di implantologia dentale

mssimopasqualotto
Dr. Massimo Pasqualotto Dentista, Odontostomatologo

Che cos'è un impianto dentale?

Sono strutture create dalle tecniche chirurgiche e ortopediche che hanno la stessa funzione delle radici dei denti, sono composte in un materiale inerte, il Titanio, e consentono di sostituire le radici naturali dei denti mancanti per tornare ad avere dei denti fissi come quelli naturali.

Si possono inserire sempre?

A parte alcuni casi in cui un impianto dentale è controindicato (per le condizioni di salute sistemiche), nella maggior parte dei casi è possibile inserirlo, anche nel caso ci sia poco osso a disposizione.

Quando c’è una ridotta quantità ossea è possibile ricostruire l’osso mancante mediante varie tecniche di rigenerazione ossea.

È doloroso mettere gli impianti?

Assolutamente no!

Non si tratta di un intervento chirurgico in alcun modo doloroso né durante l’intervento stesso né dopo. Viene utilizzata l’anestesia che toglie ogni fastidio prima dell’intervento e nei giorni seguenti bastano degli antidolorifici.

Guarda il video: 5 consigli per la tua salute orale

È possibile il rigetto degli impianti?

Il rigetto degli impianti non è possibile trattandosi di materiali non organici inerti.

Esiste una piccola percentuale di impianti che non si integrano con l’osso naturale e in questi casi si può mettere e integrare un nuovo impianto quando si è completata la guarigione ossea e gengivale, supporto implantare.

Dopo quanto tempo potremo riavere i denti stabili?

In base alle condizioni di partenza, è possibile avere i denti già al termine della seduta di inserimento degli impianti, grazie alle procedure di impiantologia a carico immediato, oppure a distanza di circa 4 mesi quando la procedura di integrazione si è completata adeguatamente.

Per approfondire:Cosa sbaglio nella mia igiene orale?

Data pubblicazione: 25 ottobre 2023

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche impianto dentale