Una transizione liscia dal segmento qrs al segmento st

buon giorno, volevo fare una domanda, so che è insolita rispetto alle solite che ricevete, ma mi servirebbe per degli studi che sto iniziando. un quadro di ripolarizzazione precoce ( benigna) all'ecg, espresso come una transizione liscia dal segmento QRS al segmento ST (slurring QRS) o come una tacca (una deflessione positiva J inscritta sull’onda S) è sempre e necessariamente accompagnato da un sopraslivellamento del tratto st o ci puo essere anche sottoslivellamento? grazie e spero rispondiate a questa " strana" domanda.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la ripolarizzazione precoce si caratterizza per un sopraslivellamento del tratto st e non viceversa.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO