La periodicità dei controlli

Vi sottopongo gli esiti di un ecocardio a cui mi sono sottoposto:

Data di Nascita: 30/05/1980
Altezza: 178 cm ;Peso: 74 Kg
Frequenza cardiaca: 85 bpm
Ritmo: Sinusale
Superficie Corporea: 1,95 mq

(Valori Normali)
VSn td 4,9 cm (4,2-5,4)
VSNn ts 2,7 cm (2,5-3,7)
SIV td 1 cm (0,8-1,2)
PP td 0,9 cm (0,8-1,1)
Asn 3,4 cm (3,0-4,4)
Ao 3,7 cm (2,3-3,4)

(Valori Normali)
Delta VSn: 44,9% (28-44)
SIV/PP: 1,11 (<1,3)
Asn/Ao: 0,92 (<1,5)

Volumi Ventricolo Sinistro (Metodo di Teinchholz)
Telediastolico: 112 ml 57,3 ml/mq
Telesistolico: 27 ml 13,8 ml/mq
Gittata Sistolica: 85 ml 43,5 ml/mq
Frazione di Eiezione: 75%
Massa VSn: 183 gr 93,7 gr/mq

Volumi Ventricolo Sinistro al bidimensionale
Telediastole: 102 ml 5,2 ml/mq
Telesistole: 30 ml 15,3 ml/mq
Frazione di Eiezione: 70%

Riempimento Ventricolare Sinistro
Profilo di Riempimento VSn: Normale

Studio Eco Doppler Valvola Aortica
Insufficienza di Grado: Minimo
Gradiente Massimo: 17 mmHg
Gradiente Medio: 8 mmHg

Descrizione dell'Esame
Valvola Aortica Ispessita
Aorta Ascendente 3,2 cm
Dilatazione Bulbo Aortico
Bulbo Aortico 3,7 cm

DIAGNOSI: Valvulopatia Aortica di Grado Minimo

Normali volumi e funzioni sistodiastolici biventricolari. Valvola aortica tricuspide con alterazioni minori organiche di possibile eziologia post-reumatica in assenza di ripercussioni funzionali "maggiori". Normale calibro dell'aorta toracica ascendente, dell'arco e della discendente. Circolo ipercinetico.

Vi aggiungo che non fumo, non sono iperteso e faccio attività sportiva agonistica, gioco a calcio a livelli dilettantistici da 20 anni e ho sempre ottenuto l'idoneità sportiva.
Il cardiologo mi ha detto che non devo preoccuparmi e che al massimo devo fare dei controlli periodici.
Volevo sapere se il vostro parere è concorde con quello del cardiologo e quale potrebbe essere la periodicità dei controlli.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
esame pressocchè nella norma, le indicazioni datale dal collega sono più che giuste, si controlli ogni 3-5 anni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie molte per la sua risposta, di solito nelle mie visite medico-sportive ho fatto i seguenti esami:

- visita medico-specialistica
- elettrocardiogramma a riposo
- elettrocardiogramma dopo sforzo
- spirografia
- esame completo delle urine

Creda che possono bastare per star tranquillo con la mia oretta scarsa di nuoto quotidiano, intervallata da qualche partitella con gli amici o qualche corsetta? Consideri che non ho mai avuto sintomi di nessun tipo e nei test atletici ho sempre raggiunto risultati eccellenti (test di cooper).