R.m. del ginocchio sx

SALVE DOTTORE, sono una ragazza di 51 anni 20 giorni fa sono caduta spostando un tavolo che si e aperto e mi ha fatto perdere l'equilibrio cadendo tutto in avanti sbattendo il ginocchio petto e spalla sx, ho fatto una risonanza al ginocchio ed il referto dice:
Esame eseguito in tecnica FSE e STIR mediante acquisizioni dal T1 e T2 nei piani sagittale, coronale e assiale.
Assenti alterazioni di segnale da riferire a lesione nel contesto del menisco mediale e laterale. Meniscosi del corno posteriore del menisco laterale.
In atto, si rilevano minimi segni di versamento articolare che si dispone in sede retrorotulea e al davanti del margine ventrale del legamento crociato anteriore.
Condrosi femoro-rotulea, con segni di sofferenza da edema della spongiosa ossea subcondrale in corrispodenza della rotula.
Inibizione dei tessuti molli in sede pre-rotulea
io avro la visita dell'ortopedico fra 13 giorni, ma nel frattempo dovro farmi una radiografia allo sterno perche ho sempre dolore di piu quando lo si tocca, per me da l'impressione di una morsa al petto il dottore dice che e lo sterno io non ci capisco niente, cosi fra un paio di giorni faro anche queste radiografie, in quanto l'ospedale non me l'ha fatte, si sono solo fermati nel ginocchio ed hanno detto nel caso di problema di fare la R.M. vorrei sapere se con questi risultati che io non comprendo devo stare in assoluto riposo o posso andare a lavorare oppure se devo fare altre ricerche.

Grazie della sua risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le conseguenze del trauma sono state così importanti da determinare un dolore ancora presente a 20 gg di distanza è opportuno che valuti insieme al Suo medico curante l'opportunità di stare a riposo. Non è possibile stabilirlo a distanza e senza averLa visitata. Anche se Lei si sente molto giovane ("ragazza di 51 anni") è necessario non correre rischi inutili, soprattutto per il trauma toracico; il Suo medico, dopo averLa visitata e avere escluso problemi toracici e polmonari, saprà suggerirLe cosa sia necessario. Per il ginocchio, a parte l'edema dovuto alla contusione recente, le patologie segnalate (condrosi femoro rotulea e meniscosi del menisco esterno),sono pre-esistenti al trauma stesso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it