Insufficienza mitroaortica lieve in dislipidemia

BUONGIORNO, VORREI UN CONSULTO PER MIA MAMMA. DONNA DI 68 ANNI MOLTO ATTIVA, HANNI FA GLI HANNO DETTO CHE AVEVA IL CUORE INGROSSATO DOVUTO ALLA PRESSIONE ALTA. TROPPO SPESSO STA MALE SI SENTE MOLTO STANCA, DOLORI AL PETTO,PALPITAZIONI,E MANCAMENTI. SONO MOLTO PREOCCUPATA PERCHE' NON E' PIU' LEI. E' USCITA LA SCORSA SETTIMANA DALL'OSPEDALE CON QUESTO REFERTO MEDICO:
INSUFFICIENZA MITROAORTICA LIEVE IN DISLIPIDEMIA
LA PAZIENTE PERVIENE AL RICOVERO X DOLORI SOSPETTI X ANGINA.
ALL 'ENTRATA IN REPARTO L' ESAME OBBIETTIVO CARDIOLOGICO DAVA TONI VALIDI IN SUCCESSIONE CON SOFFIO SISTOLICO 2/6L. NON SEGNI DI STAVI POLMONARE. LA PALPAZIONE DELL' ADDOME DAVA DOLORE IPOCONDRIO DX.
SI SOTTOPONEVA AI SEGUENTI ESAMI DIAGNOSTICI:
ROUTINE LABORATORISTICA : IPOCOLESTEROLEMIA 260/dl
ECG : ISCHEMIA/SOVRACCARICO VENTRICOLARE SX
ECOCARDIODOPPLER : EF60% FIBROSI DELLA SEMILUNARI AORTICHE CONDIZIONANTI MINIMA INSUFFICIENZA. FIBROSI DEI LEMBI MITRALICI CON MINIMA INSUFFICIENZA VAMVOLARE. MINIMA INSUCCICIENZA TRICUSPIDALE.
ECOADDOME SUP/INF : CISTI EPATICA DI 20ml. VISTA LA SCARSA FINESTRA ACUSTICA E LA CONSEGUENTE IMPOSSIBILITA' DI ESEGUIRE ECOSTRESS E LA INUTILITA' DI UN TEST ERGOMETRICO, TENENDO CONTO DELLA SINTOMATOLOGIA RIFERITA DALLA PZ., SI CONSIGLIA CORONAROGRAFIA ED EVENTUALE TERAPIA MIRATA.
MEDICINE CHE PRENDE LA PZ
COTAREG : 160/12,5 1cpr
NORVASC : 5mg 1 cpr
CARDIOASPIRINA : 1cpr
VYTORIN : 1cpr
DOMANI LA RICOVERO X LA CORONAROGRAFIA , SPERO DI AVERE UN VOSTRO RISCONTRO, RINGRAZIO E SALUTO
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la mancata esecuzione di un test di imaging sotto sforzo non permettendo una corretta diagnosi di ischemia miocardica rende obbligatoriamente necessaria l'esecuzione di una coronarografia.
Un grosso in bocca al lupo per sua madre.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno
la ringrazio x la risposta immediata, se possibile come ho il risultato della coronarografia vi chiedo un consulto, avrebbero dovuto farla oggi, invece l hanno spostata a domani
ringrazio e saluto