Una radiografia hanno riscontrato una linfoadenopatia,il referto dice

gentilissimi medici,da qualche giorno,improvvisamente e senza cause apparenti,mi è cominciato un dolore fortissimo nella zona inguinale destra,mi sono recato al pronto soccorso e dopo una radiografia hanno riscontrato una linfoadenopatia,il referto dice:in regione inguinale destra si osservano almeno 4 linfoadenopatie a morfologia ovolare ed a struttura ipoecogena delle dimensioni di 10 x 18 mm,11 x 13 mm,10 x 10 mm,e 9 x 4 mm.
Le tumefazioni maggiori presentano uno spot vascolare intranodulare.Analoghe tumefazioni linfonodali ma di dimensioni minuri si osserva in sede inguinale sinistra. mi sono stati fatti anche analisi del sangue( due giorni dopo l'ecografia) visto che il dolore aumentava ed è stata riscontrata un infezione.Sto prendendo da tre giorni 3 compresse al di di augmentin e tre bustine di tachidol,senza molti miglioramenti.
Secondo voi dovrei preoccuparmi?
Quale potrebbe essere la causa di questa infezione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' difficile dirlo a distanza, in quella sede potrebbe essere un processo a carico dei genitali, del perineo o dell' arto inferiore, ma anche una infezione generalizzata. Credo sia indispensabile far riferimento ai medici che la seguono per ulteriori dettagli.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La reazione linfonodale reattiva è un sintomo (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi), ma per azzardare una ipotesi eziologica (sulle cause) una visita è indispensabile e l'approfondimento diagnostico programmato (esami del sangue) va in tale direzione.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
di analisi ne ho fatte oggi in ospedale,mi hanno fatto soltanto l'emocromo per vedere se effettivamente c'è un infezione.il chirurgo mi ha aumentato l'antibiotico da 2 cpr a 3,e mi ha detto che dobbiamo attendere.
Non mi danno nessuna spiegazione a questo evento e il fatto un po mi preoccupa.
Ringraziandovi per la risposta vi auguro una serena giornata
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A conferma che può stare tranquillo (nel senso di non pensare a cause catastrofiche) c'è la simultane replica,
e non ci eravamo certo messi d'accordo, con il collega Favara.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott.Favara,grazie di cuore,secondo lei che altre visite o analisi dovrei fare?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo a distanza, sarebbe essenziale visitarla e vedere l' esito degli esami eseguiti fino ad ora, credo quindi corretto far riferimento a chi la segue di persona. Auguri!