Varicocele e attività fisica

Gentili Dottori, ho da poco fatto un'ecografia ai testicoli per un sospetto varicocele e il Dottore che ha eseguito l'ecografia mi ha diagnosticato un varicocele di 2° grado bilaterale. Alla fine di maggio eseguirò un'eco-color-doppler e poi provvederò a portare tutti i risultati da un Urologo. Dato che faccio attività fisica e precisamente sollevamento pesi ( non a livello agonistico, solo per tenermi in forma) volevo chiederVi se posso continuare con l'attività fisica o dovrei sospenderla. Sono al corrente del fatto che questa è una domanda a cui non c'è una risposta precisa dato che dovrei eseguire anche uno spermiogramma per verificare se il varicocele sta influenzando la spermatogenesi, ma vorrei capire quanto potrebbe essere deleteria l'attività fisica. Potrei continuare ad andare in palestra per altri 2 mesi? o rischio di arrivare ad una condizione di spermatogenesi insufficente ed irreversibile?
Grazie per il vostro tempo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

palestra ed attività ginniche varie non hanno alcuna controindicazione; solo la pesistica, fatta in modo esasperato ed agonisto, può dare dei problemi.

Infine nessuna correlazione vi è tra attività ginniche fatte in palestra ed eventuali alterazioni della spermatogenesi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva e rassicurante risposta, il mio dubbio era riferito al fatto che il Dottore presso il quale ho fatto l'ecografia ai testicoli mi ha detto che attività fisiche che comportano un aumento della pressione addominale impediscono il ritorno venoso del sangue aggravando questo tipo di patologia.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

certo, questo è corretto e vero ed infatti, per questo motivo, non vengono indicati come "positivi" ad esempio alcune discipline ginniche, come il sollevamento pesi, soparttutto se fatte con caratteristiche di tipo competitivo-agonistico.

Un cordiale saluto.

Un cordiale saluto