Utente 160XXX
Salve sono una donna di 62 anni e dopo un episodio di bronchite curata con terapie antibiotiche prima per via orali e poi iniettiva ho avuto necessità di una radiografia e poi una tac torace con e senza mezzodi contrasto che ha evinziato la presenza di due noduli di 16 e 20 mm nel segmneto anteriore del lobo superiore sinistro, connesso alla pleura da strie, nel segmento apicale del lobo inferiore sinistro è localizzato un nodulo di 12mm.I noduli descritti hanno contorni irregolari e mostrano scarsa impregnaione di mezzo di contrasto. La valutazione MIP del parenchima polmanore ha evidenziato la presenza di nodulazioni del diamtreo massimo di 4 mm.
Confesso che sono molto preoccupata e mi hanno rinviato ad un consulto chirurgo-toracico. Grazie per la risposta e l'interessamento
[#1] dopo  
Dr. Paolo Scanagatta
32% attività
16% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Buongiorno,

purtroppo per una valutazione occorrerebbe poter visionare le immagini della TAC. In ogni modo in casi analoghi (dopo eventi respiratori acuti) si ripete una TAC torace a distanza di 40 giorni ed in caso di persistenza dei noduli si esegue una PET con successiva rivalutazione per una definitiva decisione terapeutica.

Cordiali saluti.

paolo.scanagatta@istitutotumori.mi.it