Gravidanza e chemioterapia

Salve,io sono una ragazza incinta. Volevo sapere se posso stare vicino a persone che stanno facendo chemioterapia. Ci sono dei rischi per il bambino?
Grazie per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non ci sono rischi nel quotidiano nello stare vicino a pazienti che eseguono chemioterapia. Un opportuno accorgimento è però evitare di sostare nei luoghi (ospedali) dove si eseguono le chemioterapie od essere presenti durante l'infusione.

Un grande in bocca al lupo per il proseguio della gravidanza,

cari saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non solo concordo con il dr. Pastore, ma si può aggiungere che il riscontro di malformazioni fetali dovute a chemioterapie SOMMINISTRATE (e quindi non è il caso Suo) nel secondo e terzo trimestre di gravidanza è rarissimo e probabilmente neanche collegato all'impiego di questi farmaci, al punto che possa, secondo alcuni autori, essere ragionevolmente somministrata. Quindi stia tranquilla e per eccesso di scrupolo segua le raccomandazioni suggerite dal dr. Pastore (soprattutto se si trova nel primo trimestre di gravidanza).
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli e per la vostra attenzione! Siete davvero gentilissimi! Grazie!