Scelta rimozione denti del giudizio

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e pochi giorni fa per la prima volta ho avuto problemi causati da un dente del giudizio. Inizialmente ho avvertito l'ultimo dente dell'arcata superiore sinistra sbattere sulla gengiva sottostante (cosa che mi capita da entrambe i lati quando tolgo l'apparecchio mobile dopo molte ore continue di utilizzo, cosa che scompare dopo pochi minuti). Per questo motivo all'inizio non gli ho dato molto peso, poi però la situazione dal lato sinistro non è cambiata e successivamente la gengiva inferiore ha continuato a gonfiarsi. Sono andato dal dentista che mi ha somministrato degli antibiotici dicendomi che avevo un ascesso causato dal dente del giudizio inferiore sinistro (38?).
Mi hanno fatto fare l'ortopanoramica (http://yfrog.com/jodadamioj) e successivamente prescritto una DentalScan per valutare l'eventuale estrazione, ipotizzando comunque già da adesso la necessità di estrarli tutti e 4.
Vengo al parere medico: è effettivamente necessaria l'estrazione di tutti i denti, considerando che quelli superiori sono usciti senza problemi e che gli inferiori è la prima volta che me ne danno?
Ed in caso di estrazione totale come mi conviene procedere? Uno per volta, due per volta o tutti insieme in anestesia generale?
Attendo una vostra cortese risposta, grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per i superiori non vedo alcuna motivazione.
Per gli inferiori le condizioni sono simili: è necessaria l'estrazione sia per la sintomatologia dolorosa sia per il danno parodontale che stanno provocando ai molari contigui.
Per il 48 c'è la possibilità che le radici siano in stretto rapporto con il canale mandibolare e quindi con il nervo omonimo, sarà il dentascan a fornire maggiori particolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
A me è stato detto che, non trovando un riscontro, i denti di sopra continueranno a scendere fino a cadere. E' un opzione che si verificherà sicuramente o è possibile anche che restino come sono? E in caso mi converrebbe toglierli subito o aspettare che si presenti il problema?
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Già sembra che siano un pò al di sotto del piano occlusale, questo però non significa che continueranno a scendere e poi a cadere come delle pere mature, nè questa è un'indicazione all'estrazione: se provocano traumi alla mucosa della guancia è sufficiente un molaggio delle cuspidi più sporgenti.
Cordiali Saluti