Acromion platica

Buongiorno,in seguito a dolori forti alla spalla da circa un anno causati da conflitto sub acromiale(con tendinosi di 2 grado al sovraspinato e sottoscapolare),2 cicli di fisioterapia(ultrasuoni,iono e tens),e cura con antinfiammatori e cerotti,l ortopedico mi ha proposto una acromionplastica in artroscopia.Puo essere un intervento risolutivo e soprattutto quanto puo essere lunga la riabilitazione e in cosa puo consistere quest ultima???vi ringrazio per la vs gentile disponibilita.saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Immagino che lei abbia già eseguito una valutazione RM/rx (oltre che clinica naturalmente).Se la diagnosi è confermata, in presenza di cuffia integra ed in assenza di instabilità, l'intervento proposto apporta generalmente benefici apprezzabili se associato ad una corretta fisioterapia postoperatoria. La riabilitazione deve proseguire sino al raggiungimento della massima articolòarità ottenibile e di un congruo trofismo muscolare.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
ho effettuato rmn nella quale appunto è risultato questa tendinosi da conflitto,nn c è instabilita di spalla.negli ultimi giorni ho notato che ruotando il braccio sento un gran scricchiolamento.quanto puo essere normale???ancora grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
scusate se mi prolungo...immagino che il tempo di recuopero possa variare da persona a persona...ma quanto tempo circa ci vorra per il raggiungimento della massima articolarita di cui parlava???
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Lo scricchiolio dipende generalmente da alterazioni cartilaginee. Il tempo di recupero come lei dice varia da persona a persona. In linea del tutto generale direi 1 mese in caso di semplice acromioplastica artroscopica.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la Sua disponibilita.saluti.