Protrusione discale plurima

Buon giorno, mi chiamo Lorenzo e ho appena effettuato la risonanza magnetica al rachide dorsale e al rachide lombosacrale senza contrasto con il seguente responso:
A livello dorsale, leggera accentuazione in cifosi del rachide nel tratto dorsale medio-superiore. Minima protrusione discale, senza segni di conflitto disco- radicolere al passaggio T8-T9. Non alterazioni di morfologia e segnale del midollo dorsale.
A livello lombo-sacrale, degenerazione del disco intersomatico al passaggio L5-S1. Minima protrusione discale endocanalare mediana laterale destra, senza segni di conflitto disco-radicolare a livello dello spazio L5-S1. Non alterazioni di morfologia e segnale del cono midollare. ORA vorrei sapere cosa significa in parole povere ciò tenendo conto che pratico i seguenti sport : nuoto di fondo nella misura di 5-7,5 km alla settimana, due uscite in bici (corsa e mtb), un uscita con corsa della durata di 1-2 h con percorso misto salita pianura discesa e 4 uscite con camminata veloce mista sempre di un ora circa. Tenendo poi conto che lavoro con i disabili e sono soggetto a continui spostamenti degli stessi (faccio l'aiuto infermiere) come devo comportarmi ? Alterno periodi di dolore al nervo sciatico nella gamba dx sino al ginocchio ,retro coscia e gluteo con dolori alla parte inferiore dx della schiena che mi arrivano anche all'inguine sempre sulla destra. Ci sono poi periodi in cui invece non soffro e devo dire concludendo che mi sottopongo anche a esercizi fisici di fisioterapia che mi sono stati insegnati dai fisioterapisti dell ospedale di Sondrio. In più mi sono comprato la panca a inversione e a proposito di questa volevo chedere se è utile al mio caso, se 10 minuti suddivisi per tre sedute intervallate da una serie di addominali in scarico sono da considerarsi come positivi o viceversa è meglio che faccia altro ?Sono utili i massaggi ? E la manipolazione di un chiropratico ? grazie per l'attenzione distinti saluti
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
VISTA LA SUA PATOLOGIA E VISTI I SUOI IMPEGNI SPORTIVI NON RITENGO CHE LEI POSSA FARE, CON POSSIBILTA' DI OTTIMI RISULTATI, UNA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE PERCHE' LE PROTRUSIONI NON SONO ERNIE, MA, DETTO IN PAROLE POVERE,L'ANTICAMERA DELLE ERNIE.
RITENGO CHE UN BUON TERAPISTA SIA PER LEI LA PERSOANA PIU' IDONEA A RISOLVERFE IL SUO PROBLEMA
[#2]
dopo
Utente
sALVE GRAZIE DELLA RISPOSTA. ora mi chiedevo se è possibile e quantomeno utile e non dannoso usare la panca ad inversione e infine
per terapista intende un buon fisiatra ? oppure un neurologo o un ortopedico ? scusi l'ignoranza ma, in questi casi non si sa mai dove sbattere la testa. grazie ancora per la risposta . distinti saluti lorenzo
[#3]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
per prima cosa mi farei visitare da un fisiatra che le consilgierà un fisioterapista
[#4]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
il collega è stato esaustivo

Dr. med. Cosimo SAVOIA