Protrusione mediana disco l4 l5

Salve ho partorito a maggio e dopo circa 1 mese andando a correre ho incominciato ad avvertire dolori forti alla schiena.
Ho fatto questa settimana la rmn colonna lombosacrale e il referto e' il seguente:
Atteggiamento scoliotico sn-convesso
Ai limiti inferiori della norma le dimensioni del canale rachideo da l4 a s1.
I dischi comprese in tale tratto hanno segnale ridotto di disidratazione.
Il disco l4 -l5 presenta protrusione mediana a prevalenza estrinsecazione
paramendiana bilaterale che impronta il sacco durale e sporge nei forami radicolari in modo piu' apprezzabile a sx dove sfuma i profili della radice.
il disco l5-s1 presenta modesto bulging mediano dell'anulus.
normali le restanti strutture osteo-discali in esame.normale il cono midollare e le radici della cauda.

Qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi un po' meglio il referto?
Rigrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentilissima signora. Anche se il quesito è rivolto al fisiatra credo che anche il sottoscritto le potrà fornire qualche informazione in merito.Ho diretto un servizio di riabilitazione per diversi anni e la patologia come la sua sono state frequenti.
La disidratazione discale è un fenomeno parafisiologico che si verifica anche in età giovane adulta.Spesso il rilievo alla imaging di un dato del tipo è casuale.La protrusione discale consiste in un cedimento dell'anello fibroso di contenimento del disco intervertebrale percui parte della sostanza sottostante comincia a fare breccia e a spindersi nel canale vertebrale(mediano)o nei forami di coniugazione(paramediano o laterale)dove passano i nervi spinali.Questa evenienza è frequente;spesso asintomatica fino a che alcune circostanze non favoriscono l'esordio di una sintomatologia dolorosa(vedi, appunto, la recente gravidanza).Il bulging è circa l'evento prima della protrusione.Io della disidratazione non mi preoccuperei se nella sede del disco non vi è ernia.Starei più attento per la scoliosi lombare sn convessa perchè accerterei l'origine facendo delle precise indagini posturometriche per escludere che non sia una forma secondaria(p.es. diversa lunghezza degli arti inferiori).Poi,se così fosse, il posturologo adotterà le giuste misure di intervento (p.es.plantare).Altrimenti, dopo aver fatto valutare l'entità della scoliosi, mi atterrei ai suggerimenti di un fisiatra.

Cordiali saluti.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento.
Il mio medico di base mi ha confermato la presenza di una piccola ernia.
Mi ha consigliato di nn fare terapie tipo laser o ultrasuoni (se i dolori nn sono forti)ma solo ginnastica specifica ed eventualmente manipolazioni, ripetere la rm fra tre anni per tenere controllata la situazione.
E' possibile sapere quali sono le attivita' sportive che posso fare?(a parte il nuoto)
Ho capito che jogging e squash nn posso piu' praticarli.
Grazie

[#3]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento.
Il mio medico di base mi ha confermato la presenza di una piccola ernia.
Mi ha consigliato di nn fare terapie tipo laser o ultrasuoni (se i dolori nn sono forti)ma solo ginnastica specifica(stretching) ed eventualmente manipolazioni, ripetere la rm fra tre anni per tenere controllata la situazione.
E' possibile sapere quali sono le attivita' sportive che posso fare?(a parte il nuoto)
[#4]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentilissima utente.
Attenta a sottoporsi a quelle pratiche dette "manipolazioni". Le sconsiglierei quando c'è un'ernia.
Non deve praticare sport che provochino carico sul bacino come sollevare pesi con gli arti superiori.Altri sport, come la corsa,può praticarli con moderazione o le consiglio la cyclette.

Cordialità.
Dott. Marino GIULIANO

Sito:www.webalice.it/marinogiuliano1
[#5]
dopo
Utente
grazie dei consigli.