Ernia ombelicale e diastasi rettale

Buongiorno, mi è stata riscontrata un'ernia ombelicale e una diastasi dei retti addominali in seguito a due gravidanze portate a termine con TC. Mi è stato consigliato di intervenire con una piccola operazione che risistemerà sia il problema erniale che quello addominale. Sono pienamente d'accordo sull'intervenire sull'ernia in quanto ho letto che continui sforzi non fanno che aumentare il volume dell'ernia stessa, ma vorrei avere maggiori informazioni per quanto concerne l'operazione di ricongiungimento dei retti addominali, cioè se è veramente necessario o si tratta soltanto di un'operazione di chirurgia estetica, in tal caso eviterei perchè comunque un intervento e quindi tutti i rischi ad esso collegati. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se e' presente un' ernia ombelicale e si esegue un intervento per correggerla, l' eventuale diastasi dei retti puo' venire corretta durante la stessa procedura senza aggiungere ulteriori rischi a quelli ordinari dell' intervento. La valutazione deve pero' essere fatta dopo una visita ed eventuali accertamenti se necessari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
E' sicuramente consigliato di sottoporsi ad intervento chirurgico di correzione di entrambi i difetti della parete. Tale procedura può essere effettuata in tecnica videolaparoscopica.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Non si tratta di un'operazione di chirurgia estetica. Per altro una diastasi comparsa dopo un intervento laparotomico credo che sia classificabile piuttosto come laparocele. Sarebbe un errore riparare l'ernia ombelicale senza procedere contestualmente all'eliminazione di quest'ultimo, situazione che predisporrebbe a sicura recidiva. Non vedo fra l'altro la possibilità tecnica di eseguire una ernioplastica ombelicale in presenza di retti diastasati: ciò sarebbe possibile solo con metodica vedeolaparoscopica; con questa tecnica tuttavia la parete resta rinforzata ma non rimodellata (la diastasi resta).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
è assolutamente corretto che sia l'ernia che la diastasi muscolare dei retti siano corretti contestualmente. Non è un "grosso" intervento ma neanche "piccolo".
Distinti saluti
Dott. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 71 3
D'ACCORDO CON L'AMICO BERNARDI.

Maurizio Di Giacomo

[#6]
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
concordo con i Colleghi precedenti sulla opportunità di procedere ad una correzione di entrambi i difetti. Tanto più che quest'intervento può essere eseguito per via laparoscopica.
Intendiamoci: per via laparoscopica di solito NON si approssimano i retti, ma si applica una protesi di rinforzo della parete addominale che impedisce l'erniazione del contenuto peritoneale.
L'intervento è rapido e ha come unico reliquato estetico tre cicatrici puntiformi al fianco destro.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#7]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
,