Puntura da ago infetto

Salve,sono una studentessa di infermieristica,la scorsa settimana in reparto mi sono punta un pollice con un ago sporco di urina di un paziente risultato positivo all'HCV.Nell'urina non era presente sangue(abbiamo eseguito lo stick),e il mio dito ha sanguinato molto..L'infettivologo non è stato molto chiaro,volevo sapere se corro dei seri rischi di contagio.Ho il controllo programmato dalla direzione sanitaria fra tre mesi.Mi devo preoccupare?Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il virus si trasmette prevalentemente con il sangue e secondariamente con i rapporti sessuali, quindi non vedo rischio elevato, comunque bene ha fatto la direzione a farle fare il test che però deve essere ripetuto al sesto mese perchè il periodo finestra del virus può arrivare a quella data

Un saluto

A. Baraldi