Edema sul prepuzio

Buongiorno! In seguito a un intervento di corporoplastica secondo Nesbit per un vistoso incurvamento congenito del pene verso il basso, ho avuto un edema al prepuzio e restringimento della pelle sotto di esso, che, seppur notevolmente ridotto nel primo mese, non si assorbì del tutto e si stabilizzò, nonostante 2 mesi di compresse antiedemigene e fasciature, per cui in seguito, doppo 11 mesi, mi sono convinto a sottopormi alla circoncisione totale.
1) Mi chiedo: era proprio necessario? Avrei dovuto aspettare altro tempo senza far nulla o eseguendo particolari manovre drenanti? Quando un edema può considerarsi definitivo?
2) Inoltre, nel post-operatorio ebbi una pediculosi al pube. Può questa o l'uso di uno shampoo e polvere antiparassitari aver contribuito al mancato riassorbimento dell'edema? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'edema di per sé non è mai "definitivo" ma si riassorbe;

ove c'è una organizzazione di questo processo è fondamentale la visita dermatologico venereologica per capire di cosa si tratti

cari saluti
Dott. LAINO, Roma Centro Dermatologico

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gli urologi mi hanno risposto tutt'altro, dicendomi che l'unica soluzione è la circoncisione.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non capisco questa affermazione: la la sede telematica e' limitante!

Segua il consiglio datole.
Saluti
dott. Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La mia richiesta nella sezione dermatologia era più per il punto 2) della mia domanda. Grazie.