Il mio medico di base mi prescrive battizer 750 mg compresse

Gentilissimo Dr.,
la ringrazio in anticipo per il consulto che mi fornirà. In data 08/07/2010 ho effettuato ,come di routine ,l'esame completo delle urine che segnalavano la presenza di 25 leu/ul .Il mio medico di base mi prescrive battizer 750 mg compresse ,una al di per dieci giorni. Purtroppo ho effettuato la cura solo per 5 giorni poichè con il caldo l'uso dell'antibiotico mi debilitava .In data 20/07/2010 effettuo nuovamente le analisi delle urine con risultati di 25 leu/ul.Le chiedo :l'antibiotico non ha fatto effetto? da dove potrebbe venire questa infezione ?La ringrazio .Cordialità
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,

è impossibile interpretare correttamente un quesito clinico solo sulla base di una singola alterazione dell'esame urine.

La leucocituria fa supporre un quadro infiammatorio delle vie urinarie.

Sarebbe utile sapere:
- perchè ha eseguito l'esame: sintomi?
- i rimanenti parametri dell'esame urine
- è stata eseguita urinocoltura o altro isolamento colturale? In un giovane uomo questo appare opportuno, prima di iniziare terapia antibiotica.

Un saluto

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.,
mi scusi se sono stato poco chiaro.Premetto che non ho nessun sintomo ,ho eseguito l'esame come di routine annualmente e solo il parametro "leucociti " non era nella norma ,tutti gli altri rientravano nell'intervallo di riferimento. il mio medico curante ,molto semplicisticamente ,non appena ha visto i risultati ,mi ha prescritto ,come le ho detto,la terapia antibiotica senza approfondire con urinocoltura. Ho effettuato solo per 5gg la terapia e poi ho sospeso continuando a bere molta acqua nel corso della giornata.lei mi consiglia di effettuare l'urinocoltura o altro isolamento colturale (ribadisco in assenza di sintomi)?cordiali saluti
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Al momento non vi è indicazione a eseguire un urinocoltura. Può invece ripetere l'esame delle urine con sedimento tra una decina di giorni.

Un saluto,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio sentitamente.L'esame delle urine con sedimento è quello standart ?
[#5]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Sì, è l'esame urine standard.