Ossia per questa gastrite cronica antrale

Gent.mo Dott.,Ho eseguito una gastroscopia dalla quale è risultato una gastrite cronica antrale quale esito del referto, senza complicazioni. Duodeno ed esogago regolari.
Il referto istologico non rileva la presenza di hp e riferisce che la mucosa dell'antro gastrico è senza sostanziali modificazioni patologiche. Chiedevo cortesemente se oltre l'abolizione di alcol spezie Alimenti acidi in genere (quali sono?)devo seguire diete particolare? Io non accuso sintomi a mangiare nulla, forse quando mangio più del solito mi sento un pò gonfio. Mi devo preoccupare per questo referto, ossia per questa gastrite cronica antrale? E' meglio che mi faccia "seguire" da un gastroenterologo" oppure è un problema che ho e che posso affrontare avendo cura solamente di escludere cose particolari dall'alimentazione? Dimenticavo di dire che ho 46 anni sono alto 1,78 peso 68 kg e non ho mai avuto problemi particolari di nessun genere.La ringrazio tantissimo per una sua cortese attenzione. Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, meglio essere seguiti da un gastroenterologo che oltre a consigliarla al meglio sulla dieta potrà programmarle degli esami successivi di controllo e suggerrirle eventuali terapie.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott., la ringrazio tanto per la risposta.

Sicuramente mi rivolgerò ad un gastroenterologo della mia città come del resto era nelle mie intenzioni.

Nel frattempo, qualora fosse possibile, le chiedevo una delucidazione di "massima" sul referto così come recitava nella mia precedente mail.

Nel rigraziarLa nuovamente per l'attenzione i miei più sinceri saluti. Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la risposta è francamente rassicurante. stia tranquillo.cordiali saluti