La mia situazione con relativo spermiogramma che ho effettuato precedentemente

Buon giorno,
vorrei cortesemente un'opinione sullo spermiogramma che sono appena andato a ritirare.
La mia situazione con relativo spermiogramma che ho effettuato precedentemente
è descritta nei post inseriti precedentemente.

Giorni di astinenza 3:
Volume/ml: 2.1 ml ---------- V.N. = 2-5 ml
Numero/ml :25.000 ---------- V.N. >= 20.000.000
Motilità (a+b):40 ---------- V.N. > 50
(a=rapida progressiva b= lenta progressiva)
Morfologia normale: 1 ---------- V.N. > 14% sec.Kruger
TMSC:20.999.999 ---------- V.N. > 40.000.000
(n° tot.sperm.mobili)
Leucociti: > 1.000.000 ---------- V.N. < 1.000.000
P.H: 8.0 ---------- V.N. 7.2 - 8
Viscosità:+3 ---------- V.N. Normale
Zona agglutinazione: ASSENTI ---------- V.N. Assenti
Test eosina(%): 46 ---------- V.N. > 50
Swelling test(%): 50 ---------- V.N. > 60

SWIM UP
NUM/ml: 5.000.0000
MOT(%): 80
MORF(%): 2
TMSC: 4.000.000
(n° tot.sperm.mobili dopo swim up)
PER AIH-IU: 16.800
(n° tot.sperm.mobili normali effettivi)

Mi potete cortesemente anticipare qualcosa prima che mi rechi personalmente
da un andrologo?
PS:i leucociti non riesco a farli diminuire nonostante le cure antibiotiche che puntualmente mi vengono
prescritte.
Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma presenta degli alti e bassi che vanno chiariti , possibilmente,con una diagnosi andrologica rigorosa.La presenza di leucociti,in assenza di germi nella spermiocoltura.non giustifica terapie antibiotiche,tantomeno se queste sono prolungate nel tempo.A questo punto aspetterei il giudizio dell'andrologo di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua solita tempestività nel rispondere.
Le vorrei chiedere solo un'ultima cosa.
Tale spermigramma è da considerarsi "pessimo" oppure lascia aperta una qualche speranza di poter raggiungere una gravidanza considerando che io e mia moglie la cerchiamo da più di un anno,lei ha 36 anni e non ha problemi di nessun tipo,se non la presenza di batteri che insieme al sottoscritto(nelll'ultima spermicoltura era emerso che erano presenti batteri che avevo puntualmente curato,ma i leucociti a quanto pare non sono ancora tornati nella norma)abbiamo curato con l'accortezza di non aver avuto rapporti durante la nostra cura.
Mi perdoni se mi sono dilungato,ma torno al succo della mia domanda:è da considerarsi pessimo come spermiogramma?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo abbia omesso qualche zero o modificato l'unita' di misura relativa alla concentrazione di spermatozoi (25 mila o 25 miioni.Per ml. o per mmc?).La spermiocoltura,senza la specifica del numero di colonie batteriche,perde di attendibilita'.Credo che stiate perdendo tempo prezioso...Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Ho la sensazione che sia gia' stata decisa e programmata la PMA.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione,ho omesso 3 zeri al numero/ml.Ovviamente il valore corretto è 25.000.000.
Per il resto mi sembra di aver capito che se non è pessimo poco ci manca.
Allo stato attuale mia moglie si sta appoggiando ad un nuovo ginecologo,il quale dopo aver visionato il mio vecchio spermigramma le ha detto di somministrarmi(e l'ho già fatto il mese scorso)delle fiale di ricostituente delle quali non ricordo il nome,allo scopo di cercare di migliorare la motilità degli spermatozoi.Questo come ultimo tentativo prima di ricorrere alla soluzione PMA.
A questo punto però forse è meglio che mi faccia vedere come diuce lei da un andrologo per cercare di perdere meno tempo possibile.
La ringrazio.

Cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialita'.