Sullo spermiogramma di mio marito

Gentili Dott.
vorrei un vostro parere sullo spermiogramma di mio marito.Io ho 39 anni, lui ne Ha 45 anni, abbiamo già avuto due bimbi sani e una gravidanza interrotta con aborto terapeutico per trisomia 21. Tutte le tre gravidanze sono arrivate al secondo-terzo tentativo sotto stimolazione ormonale per me. E' da 9 mesi che stiamo ricercando un'altra gravidanza con le stesse stimolazioni ma nulla. Allora abbiamo fatto qualche accertamento e vi riporto i valori principali degli esiti di due spermiogrammi fatti nel mese di febbraio 2010 e luglio 2010 in due laboratori diversi:
feb.2010
quantità 3ml
numero 23000 (per mm3)
Mobilità all'emissione 70%
Mobilità due ore dopo 60%
forme normali 83%

luglio 2010
quantità 2,5ml
numero 32 milioni per ml
numero totale 80 milioni
Motilità lineare veloce 18%
motilità lineare lenta 3%
motilità non lineare 19%

motilità in situ 6%
Immobili 55%
forme atipiche 89,3%

esame colturale tutto negativo.

Da quanto mi sembra di capire i due risultati sono molto diversi. Ora di chi fidarmi? Ha senso continuare qualche tentativo a cercare una gravidanza con le mie stimolazioni con questo sperma?
Aggiungo che i miei controlli ecografici delle stimolazioni risultano ok e istersalpingografia è risultata a posto.
grazie delle vostre risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,considerando la variabilita' dei parametri seminali e la non riproducibilita' tra 2 laboratori diversi,mi fiderei delle tre gravidanze ottenute...Piuttosto,il rilievo di una trisomia 21 e la eta' adulta, consiglierebbero un'attenzione anche verso la componente maschile da parte di un esperto andrologo.E' inutile,al momento,ripetere nuovamente lo spermiogramma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta velocissima!
A settembre infatti ci rivolgeremo ad un centro di Pma dove sicuramente ci sarà una visita andrologica. Grazie ancora!