Angiotac torace e insufficienza aortica

egreg prof bardi salve io ho fatto per precauzione privatamente un'angiotac torace e questi sono i risultati aorta toracica di regolare calibro e decorso non apprezzandosi calcificazioni parietali. il calibro vasale, del tratto ascendente a livello di bulbo, risulta di 35mm, appare di 25mm all'arco e rispettivamente di 24mm nel tratto discendente. regolare la rappresentazione del tronco polmonare nonche dei rami dx e sx. nei limiti la volumetria cardiaca. non si riconoscono lesioni parenchimali a focolai in atto.. non versamento pleurico. non adenopatie medianistiche o ilari.. conclusioni l'esame odierno non fa rilevare evidenti modificazioni rispetto al controllo del 16. 10. 2o09. all'eco il bulbo misura 43,5.. lieve insuff aortica. grazie per un suo consiglio che controlli a che cadenza li devo fare posso fare sport grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati che lei ha riportato sono sostanzialmente normali se si eccettua una lieve insufficienza a ortica. Non esegua frequentemente Angiò TC dal momento la espongono radiazioni pericolose quanto in questo caso inutili. Esegua una volta all anno un ecocolordoppler cardiaco, che permette perfettamente di valutare l entità della insufficienza a ortica. Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso