Lesione sovraspinato

Salve Dr.
Dopo dua anni di cure ( laser, tecar, cicli di antinfiammatori,mesoterapia, etc senza particolari sforzi dell'arto ) dall'incidente in moto, ove riportai una lussazione di spalla dissero, ho fatto una RM perché mi fà male il normale uso della spalla dx, fastidio che tende conil tempo ad acuirsi.
La risonanza dice"tendinopatia degenerativa a carico dei tendini sovra e sottospinato con rilievo in sede preinserzionale a carico del sovraspinato di focolaio edematoso emorragico compatibile con lesione tendinea verosimilmente parziale.Osteoartrosi acromion-claveare in sede marginale inferiore con formazione osteofitosica che oblitera il piano adiposo di clivaggio subacromialee comprime la giunzione muscolo tendinea del sovraspinato, da impingment subacromiale. Nella norma il tendine capolungo del bicipite omerale ed i cercini glenoidei. alcune aree di riassorbimento osseo similgeodico a livello del trochine".
Cosa mi consiglia per il mio fastidio ?
Grazie.
Mario
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il quadro RMN non e' drammatico dunque, con il limite non trascurabile di non poterla visitare ne' di poter visionare la RMN, posso risponderle che la prima scelta e' quella di continuare con la riabilitazione.
Giusti il laser e la tecar a scopo anti infiammatorio a cui aggiungere ginnastica in acqua seguito da un terapista e nuoto leggero oltre ad esercizi per il rinforzo dimamico della spalla.
Se i risultati dopo 3 mesi di trattamenti costanti e ontinuativi si potra' prendere in considerazione un intervento chirurgico.
Cordali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta Dr.
Io sono di S.B.Tr quindi vicino per un suo diretto consulto, seppur ora sia fuori zona. Quindi è "normale" il dolore locale "stancante "sulla spalla, che continua dopo 2 anni a darmi noia ? Esattamente focolaio edematoso emorragico cosa vorrebbe dire ? Secondo Lei, il quadro rappresentato dalla RM è inerente al trauma di due anni fà ( cicatrizzato ) oppure si potrebbe evincere qualcos'altro di recente, seppure ci sia stato molto attento a non fare sforzi ? Grazie per la gentile cortesia.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è "normale" il dolore locale "stancante "sulla spalla, che continua dopo 2 anni a darmi noia ?
SI E' NORMALE IN CASO DI TENDINITE CRONICA NON CURATA.

Esattamente focolaio edematoso emorragico cosa vorrebbe dire ?
CHE ALL'INTERNO DEL TENDINE VI SONO FENOMENI DI INFIAMMAZIONE.

Secondo Lei, il quadro rappresentato dalla RM è inerente al trauma di due anni fà (cicatrizzato) oppure si potrebbe evincere qualcos'altro di recente, seppure ci sia stato molto attento a non fare sforzi ?
RITENGO NON POSSIBILI ATTRIBUZIONI DI CAUSA DIRETTA.

P.S.
Io sono di S.B.Tr quindi vicino per un suo diretto consulto,
DEVO COMUNICARLE CHE PER ORA HO SOSPESO I MIEI CONSULTI A GROTTAMMARE IN ATTESA DI PRENDERE CONTATTI PROPRIO CON UNO STUDIO DI S.B. TR.. SE LE DOVESSE INTERESSARE TROVERA' SULLA MIA HOME PAGE IL NUOVO RIFERIMENTO. PER IL MOMENTO PROVVEDO PER SERIETA' A CANCELLARE IL RIFERIMENTO DI GROTTAMMARE.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E' stato molto cortese ed esaustivo. La ringrazio.