Pressione oculare

A novembre durante una visita oculistica mi è stata misurata la pressione degli occhi che era: TOD 21 mmHg e TOS 20 mmHg. Ho fatto l'esame del campo visivo. Nell'occhio destro sono risultate alcune macchie nere, nell'occhio sinistro no. Mi è stato quindi prescritto timogel, una goccia al mattino nell'occhio destro.
Qualche tempo fa ho fatto una visita di controllo, la pressione era: TOD 16 mmHg e TOS 18 mmHg. La visita e quindi la misurazione della pressione dell'occhio l'ho fatta poco dopo aver messo il collirio, circa un ora - un'ora e mezza dopo. Questa misurazione della pressione, effettuata a ridosso dell'instillazione del collirio, dice il vero? Oppure la pressione può essere risultata normale solo perchè effettuata a ridosso l'instillazione del collirio e magari in orari più lontani avrebbe dato risultati alti? Posso stare tranquilla o mi consigliate altri esami?

Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In base a quanto scrive, dovrebbe stare abbastanza tranquilla. Per prudenza, Le consiglieremmo di ripetere l'esame del Campo Visivo a distanza di sei mesi dal precedente.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Una curiosità. So che la pressione sanguigna, con il caldo, diminuisce. Fa così anche la pressione oculare? Quando è caldo diminuisce?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Non mi sembra che ci siano evidenze scientifiche in merito ma, dalla mia esperienza clinica, ho effettivamente l'impressione che anche la pressione oculare tenda ad abbassarsi nei mesi caldi.

Buona serata!