Carcinoma a cellule renali papillare

mia moglie ha subito nel nov 2007 una asportazione della tiroide per carcinoma papillifero, nell'aprile del 2009 ha subito una nefrectomia con asportazione anche del surrene per un carcinoma a cellule renali papillare di tipo II, con 5 linfonodi di cui uno positivo, stadiazione III sec. ajcc 2002 pT1a, pN1, pMx G2. Ho letto della malattia VHL,centra qualcosa e COSA DEVO TEMERE? Preciso che attualmente seguiamo il seguente follow-up: pet-tac con contrasto ogni 6, marcatori ogni 3 mesi ed eco addome completo ogni 6 mesi.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la cosa migliore è programmare dei controlli assidui senza timori. Le sindromi riguardanti le neoplasie multiple a livello endocrinologico sono piuttosto rare.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Dott. La ringrazio per l'esaustiva risposta, ed approfitto per chiederle che ho un bambino di 5 anni e che mia suocera nel 2001 ha subito un intervento per un tumore benigno al pancreas.Devo fare controlli con mio figlio, visti i precedenti anche di mia moglie? Ed in questo caso c'è un nesso con il feomocrocitoma? GRAZIE