Obeso iperteso

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e sono gravemente obeso nonchè iperteso...ogni 4o5 mesi all'improvviso mi viene l'epistassi solo dalla narice destra come questa sera...da premettere che ho dormito solo 2 ore stanotte dato che ho preso un giro strano nell'addrmentarmiad esempio vado a letto alle 4 del amttino e mi sveglio a mezzogiorno l'una...puo il mancato sonno procurare l'epistassi?puo un getto continuo di aria fredda che ho preso stanotte nella tempia procurare l'epistassi?la pressione arteriosa alta puo dare epistassi?In attesa di una Vs gentile risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi nessuna delle cause che lei ha citato può causare l epistassi. Neppure un rialzo pretorio per quanto molti lo pensino, causa l epistassi, in quanto quest' ultima è un sanguinolento venoso dei capillari e delle piccole venute della mucosa nasale. Se dovesse ripetersi si rechi da un otorinolaringoiatra per la visualizzazione diretta e la eventuale cauterizzazione. Buona giornata. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quale malattia potrebbe essere un epistassi monolaterale che mi capita ogni 3 o4 mesi?solo ieri e l'altroieri 2 giorni di fila...Sono un pò preoccupato perche sarà da un paio di anni che ce l'ho...Da piccolo non ne ho mai sofferto...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Di solito capita perché il paziente presenta un piccolo gozzuto varicoso sulla mucosa nasale, che se è presente viene cauterizzato. Si faccia visitare da un otorino. Cordialmente. Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi sono escluse patologie cardiache legate all'epistasse?Comunque volevo ringraziarla per il tempismo con il quale mi risponde...Mi farò controllare da un otorino...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esatto, si faccia controllare da un otorino. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Ascolti Dottor Cecchini e l'ultima volta che la disturbo...Volevo solo farle sapere che comunque e già 2 sere consecutive che mi esce sangue dal naso...Sempre dalla narice dx...So che x via telematica non è facile dare dei consigli...Ma e già 2 sere che mi esce consecutivamente abbastanza abbondantemente...Non mi e mai successo cosi di frequente..Un ultima domanda Mi potrebbe dare qualche consiglio x fermare l'epistassi qualora ne abbia bisogno?Grazie mille Buonaserata
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nuovamente ma su wikipedia ce scritto che l'ipertensione arteriosa e dovuta anche a malattie cardiache e che l'epistassi e anche sintomo di pressione alta...NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE METTERE IN DISCUSSIONE LA SUA PROFESSIONALITA' E LA SUA ESPERIENZA!!però non so veramente come comportarmi...
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Allora dia retta a Wikipedia e non mi scriva più, mi faccia la cortesia. Buona giornata.