Una settimana fa ho fatto un ecografia transrettale nella quale si evidenziava una prostata

buon giorno signori medici, circa una settimana fa ho fatto un ecografia transrettale nella quale si evidenziava una prostata di diametro 49-45-40, leggermente aumentata, con piccolo adenoma centrale, calcificazioni prostatiche, risultanti da vecchi fatti folgloristici. mi e' stata diagnosticata un ipertrofia prostatica.
Attualmente gli unici sintomi che ho sono un impellente bisogno di urinare e un getto di urina piu debole.
Ho due figli, e una vita sessuale regolare con erezioni normali.. la mia paura e che tale patologia possa crearmi impotenza in futuro.
Volevo sapere se c'e' questa probabilita e se si qual'e' il meccanismo che genera l' impotenza, e se c'e'e una cura. vi ringrazio buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

se ben controllata e monitorizzata una ipertrofia prostatica benigna non è causa di per sè di deficit dell'erezione.

Spesso questo problema nasce quando i sintomi dovuti a questa patologia, non trattata, diventano gravi e di per sè creano ansia, stress e quindi in seconda istanza disturbi nella sfera sessuale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la veloce risposta, per cui e' la sintomatologia e l' ansia a creare impotenza, nulla di organico?
dovrei fare qualche altro esame?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questo tipo di prostatopatia i problemi psicologici sono quelli predominanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma esistono altri fattori organici? Se si quali?