Nuovo spermiogramma

Buongiorno,sono un uomo di 36 anni e,su vostro consiglio,ho eseguito un nuovo spermiogramma in un ospedale specializzato e che lo esegue secondo le norme correnti.Premetto che ho fatto tale esame in quanto io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da piu di un anno senza risultati e anche lei si sta sottoponendo agli accertamenti del caso che per ora non hanno rilevato grossi problemi.questo è l'esito dell'esame con astinenza di tre giorni e consegnato entro mezz'ora dalla raccolta.

ESAME: ESITO: RIFERIMENTO

COAGULO SPERMA FRESCO PRESENTE PRESENTE
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA DOPO 60 MINTI
ODORE NORMALE NORMALE
ASPETTO GRIGIO CHIARO GRIGIO CHIARO
CONSISTENZA NORMALE NORMALE
PH DOPO 60 MIN 8.0 7.2-8.2
VOLUME 2.0 2.0-5
NUM. SPERMATOZOI 172 MIL/mil 20-250
NUM.CELLULE ROTONDE 5.7 MIL/mil
AGGLUTINAZIONI numerose pseudo agglutinazioni

CELLULE EPITELIALI ASSENTI ASSENTI
EMAZINE PRESENTI+ ASSENTI
TRICHOMONAS ASSENTI ASSENTI
CRISTALLI ASSENTI ASSENTI
MOTILITà DOPO 60 MIN
FORME MOBILI 56 40% O PIU FORME CON MOBILITà PROGRESSIVA
FORME IMMOBILI 44
MOT. PROG. VEL 54%
MOT. PROG. LEN 1%
MOT. IN SITU VEL. 0%
MOT. IN SITU LEN. 1%
MOTILITà DOPO 4h
FORME MOBILI 4H 49
FORME IMMOBILI 4H 51
MOT.PROG VEL. 4H 42%
MOT. PROG.LEN. 4H 3%
MOT. IN SITU VEL 4H 0%
MOT. IN SITU LEN. 4H 4%
MORFOLOGIA
FORME NORMALI 20% VALUTAZIONE MORF. SECONDO KRUGER >14% NORMALE
5-14% TERATOZOOSPERMIA LIEVE <4TERATOZOOSPERMIA
SEVERA
FORME ANORMALI 80%
ANOM. DELLA TESTA
MICROCEFALO 1%
FORMA IRREGOLARE 59%
ACROSOMA ANORMALE 7%
SENZA ACROSOMA 9%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO
ANGOLAZIONI 4%
ALTRI ELEMENTI DEL LIQUIDO SEMINALE
SPERMATIDI 4%
LEUCOCITI 2.1 mil/mil
RICERCA AB ANTI SPERMATOZOI IMG(M.A.R TEST NEGATIVO
ZINCO (LIQ.SEMINALE) 2.6 mg/dL 7.4-19
FRUTTOSIO VALORE ATTUALE 124 mg/dL 150-500
FRUTTOSIO:FUNZIONE BILOGICA 283 mg/dL 205-1210

Gradirei un vostro parere.Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo alterazioni. Tenga presente che lo spermiogramma deve essere fatto in loco, non portato entro mezz' ora. Ma non vedendo alterazioni me ne strarei tranquillo. Bisogna valutare a questo punto la signora. Tenga presente che il 15% delle coppie che non riesce a concepire ha esami del tutto regolari
[#2]
dopo
Utente
La rinfìgrazio per la cortese risposta.volevo soltato chiesderle alcune cose: sarebbe comunque opportuna una vissita specialistica o no?le tracce di sangue presenti nello spermiogramma potrebbero essere una cosa normale?il fruttosio puo essere portato entro i valori normali?grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessuna necessità visita tranquillo. un po di globuli rossi nulla di che