Scarso liquido seminale

Buongiorno, ho 37 anni e la mia compagna 41, da circa 8 mesi cerchiamo di avere un figlio ma ahimè non è sempre così facile come ci dicevano i nostri genitori. Ho fatto uno spermiogramma che ha dato questi risultati: Volume 1mL dopo 4 giorni di astinenza, liquefazione complete, colore grigio opalescente, viscosità <2, pH 8, num. spermatozoi 100.000.000, movimenti progressivi rettilinei 50%, non rettilinei 10%, non progressivi 10%, immobili 40%, vilalità con eosina 65%, agglutinazione spontanea >5, leucociti e cellule tonde 1,8 x 10^6, eritrociti, cristalli e flora batterica assenti. Esame varicocele fatto alla palpazione ha dato esito negativo. Volevo sapere se lo scarso volume del liquido seminale è indicativo di patologia e se io sia la causa di bassa fertilità.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ipoposia non necessariamente e' testimone di una patologia delle vie seminali con relativo calo della fertilita'.Nel Suo caso,ripeterei uno spermiogramma in un laboratorio specializzato e mi rivolgerei alla competenza di un andrologo che possa porr una diagnosi a 360 gradi, considerando che il tempo e' tiranno.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it