Tac ar per sospetto processo infettivo

Buongiorno,
da diversi mesi ho tosse secca, sibili respiratori (a volte "umidi") e raucedine continui. L'rx torace 2P non ha evidenziato nulla di "serio" (alcuni reperti calcifici e fibrotici riferibili a una pregressa bronchite). Ciononostante il medico di famiglia, dopo diversi cicli di antibiotici (non risolutivi del problema), propende per una diagnosi di bronchite "difficile", e ha consigliato una Tac AR (alta risoluzione). Volevo sapere gentilmente se questo tipo di indagine è sufficiente (e definitivo) per riscontrare la presenza di un processo infettivo a carico dei bronchi o dei polmoni.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
Cordiali saluti
Gianni
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
sì, la TC ad alta risoluzione è l'esame di scelta per tale quesito clinico.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott. Sutera, la ringrazio molto per la risposta. In questi giorni ho eseguito il test tubercolinico ed è risultato positivo. Il mio medico però dice che nel mio caso è normale che sia così poiché nel '90 ho avuto la TBC polmonare. Ho effettuato anche delle analisi del sangue e l'unico valore alterato è la proteina c reattiva con valore 0.55 (rif. < 0.50).
Ora sono molto preoccupato perché temo una "riattivazione" della malattia.
Vorrei gentilmente sapere da lei se la TC ad alta risoluzione rimane un esame valido anche per accertare la presenza della TBC e se con questo esame si è in grado di distinguere tra gli esiti della vecchia malattia e (eventuali) nuovi "segni" della malattia.
Ricordo che all'epoca avevo eseguito una TC standard con mdc (non alta risoluzione), che tuttora conservo, per cui mi chiedevo se non fosse meglio ripetere anche questo esame.
Saluti
Gianni
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per accertare se vi sono focolai attivi allora è necessario l'esame con mdc, e compararlo col precedente che è sua cura fornire al medico radiologo che referterà l'esame.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, ho parlato con il mio medico e per fugare ogni dubbio mi farà eseguire l'esame in entrambe le modalità (alta risoluzione + mdc). Nel frattempo da una settimana sto assumendo levoxacin 500 1 cp al dì, che ha ridotto notevolmente la tosse e la raucedine e dovrei continuare per un'altra settimana ancora.
Le chiedo (e la ringrazio per la pazienza) se posso continuare la terapia anche a ridosso (e il giorno stesso) dell'esame TC o se ci sono controindicazioni, mi riferisco soprattutto alle possibili interazioni con il mdc.
Grazie.
Gianni
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Non ci sono riportate controindicazioni all'uso del mdc in pazienti che usano antibiotici.
Tuttavia è meglio che riferisca questo al centro dove farà l'esame TC per evitare problemi, e poi le avranno chiesto di fare esami preliminari (emocromo, elettroforsei proteica e valori renali come la creatinina) all'esame TC con mdc.
Saluti.