Tac con contrasto alla testa

Salve ho 24 anni e in quest'ultimo anno ho avuto 6 episodi di emicranea, concentrati esattamente 3 nel mese di maggio e 3 nel mese di novembre e tutti nell'arco di 10 giorni. Premetto che quando avevo 15 anni avevo avuto altri episodi di questo tipo ma con sintomi iniziali diversi. Il mio dottore di famiglia mi ha consigliato una TAC con e senza contrasto da fare alla testa, il mio dubbio è il mezzo di contrasto, so che può dare reazioni allergiche. Io ho già fatto una TAC con mezzo di contrasto 6 anni fa all'addome dove mi è stata diagnosticata una cisti ovarica, ma non ho avuto nessuna reazione, è possibile che in questo caso ne abbia? Dopo l'intervento fatto (6 anni fa) sono diventata allergica ad alcuni antibiotici...può essere un problema questo? GRAZIE
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Se ha già fatto TAC col contrasto senza aver avuto problemi può stare tranquilla. Inoltre l'allergia ad antibiotici non significa allergia al mezzo di contrasto.
Mi chiedo invece, data la giovane età (oltretutto in epoca fertile), perchè le sia stata consigliata una TAC invece di una Risonanza Magnetica. La Risonanza infatti NON è un esame con radiazioni ionizzanti (raggi X) e il mezzo di contrasto che si usa è completamente diverso da quello della TAC, con rischi decisamente inferiori e che potrebbe non essere necessario nel suo caso.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consiglio...siceramente me lo sono chiesto pure io come mai, sicuramente prima di fare qualsiasi esame mi rivolgerò ad uno specialista del caso. Grazie ancora.