Sospetta periartrite ???

Buongiorno,
una settimana fa (mercoledì) mi sono svegliata con un fastidioso dolore alla spalla sx, dolore she si manifestava sia con i più semplici movimenti che al tatto. Ho subito pensato ad un colpo d'aria. La cosa è andata peggiorando nei giorni successivi, raggiungendo la fase culminante sabato (soprattutto notte). mi sono limitata ad assumere nelle giornate di sabato e domenica delle pastiglie di VOLTADVANCE che attenuavano per circa 6 ore i dolori ma cmq non mi permettevano la libertà nei movimenti. Dietro consiglio di un'amica affetta da periartrite, ho fatto delle applicazioni locali di ghiaccio domenica sera e lunedì mattina ed i dolori sono scomparsi quasi del tutto ed ho ripreso la mobilità al 95%. A distanza di una settimana per cui tutto sembrerebbe risolto (sono sorpresa pure io della rapidità considerato il calvario alla quale è stata sottoposta la mia amica del consiglio). Volevo chiedere se è cmq il caso io mi sottoponga ad una lastra o RNM di verifica della situazione, per prevenire qualcosa che possa sfociare nel tempo. Dimenticavo ho 44 anni e sono di sesso F. Grazie per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
Gentile signora, la cosiddetta "periartrite", in effetti non esiste. E' un termine desueto per indicare il conflitto subacromiale, patologia che interessa lo spazio al di sotto dell'acromion nel quale decorrono i tendini della cuffia dei ruotatori. Senza entrare in discorsi troppi astrusi, l'unica indagine valida è la RM della spalla oltre, ovviamente, ad una visita ortopedica che evidenzi eventuali segni caratteristici di tale patologia. Della terapia se ne parlerà in caso di necessità. Un cordiale saluto-