Terapia seconda classe

Salve dottori,
sono una ragazza di 27 anni. A causa della mia seconda classe dento-scheletrica,dopo anni di apparecchi fin da bambina con risultati soddisfacenti,decido di rimettere l’apparecchio a 23 anni in quanto dai 14 anni in poi i miei denti superiori erano nuovamente tornati in avanti. La nuova terapia ortodontica ha previsto l’estrazione dei quarti superiori. Purtroppo dopo 2 anni di apparecchio sono incominciati i problemi : sorriso gengivale e forte click temporo-mandibolare. Disperata dal comportamento menefreghista del mio dentista che affermava che questi problemi erano immaginari (nonostante il click si sentisse anche dalle persone vicine) abbandono la terapia ed inizio il calvario di consulti che mi hanno portato a diverse soluzioni :
-Intervento maxillo-facciale per risolvere gummy smile e tendenza alla seconda classe. Tuttavia, il chirurgo consultato mi mette un campanellino d’allarme sull’esito della scomparsa del click e mi consiglia una visita dallo gnatologo;

-lo gnatologo mi dice che è possibile eliminare il click con il bite (in 18 mesi), ma mi consiglia di cronicizzare il click (definito locking acuto) in quanto l’avanzamento mandibolare modificherebbe ulteriormente il mio viso già cambiato dalla terapia ortodontica con estrazioni;

-dentista che mi consiglia di rimettere i premolari superiori per togliere il click;

-ultimo dentista che mi toglierebbe il click con apparecchio mobile per avanzare la mandibola in 2 anni e mezzo, dopodiché mettere l’apparecchio per allineare i denti e poi,semmai,intervento chirurgico.
Quest’ultima terapia mi convince di più, ma ormai sono preoccupata ed ansiosa, anche perché le due estrazioni hanno causato un sacco di problemi e il click peggiora al punto di avere, a volte, scricchiolii al collo. Mi consigliate per conforto. A 27 anni tutto ciò mi sembra un incubo.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua condizione è alquanto complicata e delicata, cerchiamo di andare per ordine.
Sorriso gengivale: lei lo ha sempre avuto e se ne rende conto solo adesso? Le dico questo perchè alla sua età non è possibile modificare l'inclinazione del mascellare in modo tale da provocare un gummy-smile. Il suo labbro com'è, sottile o carnoso? In ogni caso bisogna valutare bene l'eziologia del sorriso gengivale per poter poi scegliere la terapia adeguata.
Il click articolare le reca dolore o ipofunzionalita? Se la risposta è no, potrebbe prendere in considerazione il consiglio di tenerlo sotto osservazione sempre dopo attenta valutazione gnatologica.
Se i premolari sono stati estratti per favorire l'arretramento del gruppo anteriore in modo da correggere la II classe, che senso ha il rimetterli (con impianti, suppongo)?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
-ultimo dentista che mi toglierebbe il click con apparecchio mobile per avanzare la mandibola in 2 anni e mezzo.

Gentile utente dal suo racconto emergono una serie di anomalie.
Dalla sua frase che precedentemente ho riportato ci dice che un dentista con apparecchio mobile Le avanzerebbe la mandibola in 2 anni e mezzo.
Guardi che questo tipo di procedura già in pazienti in CRESCITA da l'incertezza di risultato, propio per la difficoltà di trattare le II classi scheletriche,immagginiamo la stessa procedura che possibilità di riuscita ha in un soggetto 27 anni.
Il punto della situazione sta nel fatto che se in prima visita ortodontica si esegue un corretto studio del caso spesso le II classi scheletriche sono a risoluzione Chiururgica,questo il paziente lo deve sapere all'inizio della terapia.Tale considerazione non esula dal non fare più ortodonzia, ma sarà ovvio che il dentista in accordo con il paziente avrà obiettivi di compromesso rispetto ad una risoluzione ideale del caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
In accordo con le varie perplessità espresse dai colleghi:
in porimo luogo un sorriso gengivale non si crea in un adulto anche con una terapia fissa errata...potrebbe al limite accentuarsi nell'ordine di 1-1,5 mm per una combinazione di fattori...quindi sostanzialmente c'era già.
Che la mandibola possa "avanzare" in un adulto con un apparecchio (mobile oi fisso che sia) è un concetto piuttosxto discutibile.
Onestamente non siamo in grado di valutare via web questa situazione nella sua complessità, ma se proprio devo quotare una delle risposte che ha avuto seguirei la via di terapia con lo gnatologo seguita eventualmente (lo deciderà lei stessa dopo aver raccolto tutte le informazioni dall'ortodontista e dal chirurgo) dalla terapia ortodontico-chirurgica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it