Frenulo corto e circoncisione

Salve ho trent anni.mi è stato diagnosticato lichen.Volevo sapere da cosa dipendesse la sua comparsa. è necessaria l operazione per evitare la conseguente comparsa di una fimosi dal momento che ho avuto precedentemente difficoltà nell'apertura? Nel caso in cui fosse necessaria o addirittura obligatoria è consigliabile la circoncisione totale o una plastica al prepuzio per eliminare solo la parte col lichen? e per la risoluzione del frenulo corto quale delle due? Dal momento ke si tratta di un internvento delicato..voglio essere certo e sicuro di quello a cui andrò incontro...quale delle due è meno dolorosa o comporta meno conseguenze? Grazie per la cortese attenzione. aspetto presto una risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non chieda indicazioni terapeutiche chirurgiche così precise a medici che non possono vedere in diretta la sua reale e vera situazione clinica.

Bisogna ora sentire in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni precise su questo tema specifico, le consiglio di consultare sul nostro sito anche gl'articoli scritti e pubblicati sul nostro sito a questi indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/