Orario antibiotico

Buonasera. Sto assumendo un antibiotico ogni 12 ore. Mi è successo di ritardare la dose di mezz'ora una volta e oggi addirittura di 2 ore per dimenticanza. Ricalcolo le 12 ore a partire dall'ultima assunzione? L'efficacia è compromessa o addirittura possono svilupparsi batteri più resistenti? Dovrò ripetere la terapia? Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.5k 381 1
gentile utente
quale antibiotico?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La spermiocoltura ha rilevato la presenza di enterococco (CFU 300.000), klebsiella (CFU 300.000), miceti e mi è stata prescritta dall'andrologo una cura con Ciproxin per 10 gg.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.5k 381 1
nessun problema se non rispetta le 12 ore precise!La farmacocinetica dell'antibiotico permette variazioni di cui lei chiedeva delucidazioni