La terapia è giusta, se potrebbe trattarsi

Salve, sono contenta che esistete anche voi per qualche domanda in più su una follicolite batterica diagnosticatami con una rapida occhiata da un bravo dermatologo molto accreditato.
In pratica ho tanti brufoletti piccoli sulla zona delle spalle appena sotto la nuca e sulla zona del collo partendo da dietro le orecchie e scendendo lungo il collo.Tutto senza prurito.
Da 6 gg ho iniziato la cura : 3 gg di Zitromax (sono allergica a vari antibiotici e questo posso prenderlo); detergente Bactophase e crema Dermomycin cort da mettere ogni sera (è sufficiente solo la sera?.
A volte sembra che i brufoli diminuiscano,specie al mattino, ma poi durante il giorno ho l'impressione che siano di nuovo tutti lì, e anche di più.
Vorrei sapere se per voi la terapia è giusta, se potrebbe trattarsi di altro e se siete d'accordo con la follicolite quali sono i tempi di guarigione. Dopo 10 gg di cura dovrò richiamare il mio medico per fargli sapere.
Essendo di origine batterica e visto che non è una zona in cui mi depilo, è possibile che l'abbia presa in palestra? Visto che il sudore mi porta a grattarmi e la zona interessata è proprio quella su sui metto di solito l'asciugamano potrebbe essere l'origine, oppure come si può prendere?
Inoltre ho letto molto in rete sulla follicolite e si parla sempre di prurito, ma io non ne ho. E' possibile?
Tutte le informazioni in merito sono graditissime.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La
Cosa che bisogna veramente chiarire in questi casi e' se si tratti di semplice follicolite o se si sia in presenza di un'acne vera e propria : in quest'ultimo caso le terapie cambierebbero e di molto.

Utilissimo il controllo controllo con il suo dermatologo di fiducia.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La
Cosa che bisogna veramente chiarire in questi casi e' se si tratti di semplice follicolite o se si sia in presenza di un'acne vera e propria : in quest'ultimo caso le terapie cambierebbero e di molto.

Utilissimo il controllo controllo con il suo dermatologo di fiducia.

Cari saluti