Isteroscopia e isterografia

Gentili Dottori, volevo porvi un quesito che da un pò mi assilla : qualche anno fa in seguito ad alcune emorragie anomale il ginecologo mi fece fare un Isteroscopia che risultò negativa e dalla quale risultavano tube libere ..... Oggi a distanza di qualche anno avendo deciso di avere un bimbo che ahimè non arriva, mi è stato consigliato di fare una Isterografia, in quanto il precedente esame sembra non essere adatto a dimostrare la normalità delle tube poichè non le evidenzia completamente come l'Isterografia! Volevo sapere se tutto ciò è vero (visto che ho delle amiche che invece per la diagnosi sulle tube hanno fatto il mio stesso esame) e quale differenza c'è eventualmente tra il primo ed il secondo esame! Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
isteroscopia: un'occhiata all'interno dell'utero, non valuta le tube.
isterografia o sonoisterografia: valuta la pervietà tubarica e nel caso della isterografia anche la morfologia.
tube aperte non significa essere feconde... fate una visita insiemme in un centro per lo studio della infertilità di coppia e vi levate ogni dubbio.
cordialmente
GB
www.andrologiaonline.net

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net