Utente 733XXX
buonasera
volevo chiedere delucidazioni circa l'esame "spermiogramma capacitato" che il mio ginecologo ha consigliato di fare a mio marito. cos'e e a cosa serve precisamente?? il motivo per cui glielo ha prescritto è perchè da 1 anno cerchiamo di avere un figlio ma senza risultati.a me non è stato riscontrato nulla di anomalo fino ad ora.
ringrazio anticipatamente.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giulio Biagiotti
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
salve.
nelle linee guida WHO non c'è.
probabilmente il suo ginecologo si riferisce , con nomenclatra di venti e più anni fa, alla selezione di spermatozoi finalizzata alla verifica della fattibilità della fecondazione in vitro o, in alternativa, alla verifica del fenomeno di capacitazione durante il quale si realizza una serie di eventi biochimici e metabolici tra cui l'attivazione di una particolare motilità tipica del preludio alla fecondaziione naturale e che comprende l'attivazione degli enzimi acrosomiali ( ialuronidasi) che aiutano lo spermatozoo ad entrare nell'ovulo.
al di la delle spiegazioni, che probabilmente sono, per lei, troppo tecniche per essere comprensibili, le consiglio di far effettuare la valutazione della situazione di suo marito da un andrologo specialista.
cordialmente