Una recidiva o può essere qualcos'altro

salve dottori,quest'estate ho rimosso una ciste sacro coccigea,lasciando la ferita aperta che si è chiusa con zaffature e medicazioni varie,un paio di mesi fa la zona del taglio si è gonfiata e faceva male,e dopo dell'attività fisica si è aperta con fuoriuscita di sangue e pus,il medico che mi ha operato mi ha consigliato di continuare a medicare con garza,acqua ossigenata e mercurocromo,provvedendo a depilare la zona interessata,sospettando di una recidiva,ora,col passare del tempo la zona si apre,e successivamente si richiude,durante un'altra visita lo stesso medico ha cercato all'interno del buco formatosi (abbastanza piccolo) la presenza eventuale di peli,non trovando nulla,dicendo che poteva trattarsi di un'infezione e che non c'era bisogno di operermi e dicendo anche di tornare da lui dopo che si richiude di nuovo,adesso,ho notato che la zona intorno alla cicatrice presenza una zona leggermente indurita sotto la pelle,e ogni volta che si apre (è successo 2-3 volte) diminuisce di dimensioni,attualmente è chiuso e da dolore,anche se non eccessivo,ma la zona "dura" è almeno 3-4 volte più piccola rispetto a quanto era dopo la prima operazione,ora vi chiedo,secondo voi si tratta sicuramente di una recidiva o può essere qualcos'altro e quindi non è necessaria l'operazione?
(no perchè mi piacerebbe tanto quest'estate vivere come una persona normale)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo dirle che "si tratta sicuramente di una recidiva", pero' in effetti, secondo la sua descrizione, i dubbi restano. La soluzione potrebbe non necessariamente passare dalla sala operatoria, ma e' comunque un caso che il suo Chirurgo dovra' seguire con attenzione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
allora,dopo un periodo di circa 6 mesi la zona ha ricominciato a dare del dolore,ed è poco più indurita di prima,non si è aperta però ma temo possa accadere presto,spero di non dovermi rioperare,lo farò ricontrollare dal medico che mi ha operato
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare la scelta piu' saggia...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
secondo lei nel caso di una recidiva,si potrebbe aspettare l'anno prossimo per intervenire? vorrei almeno quest'estate godermela in normalità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per dirle questo dovrei visitarla. Comunque operare con il caldo e' sconsigliabile, per cui se non ci sono motivi particolari, e se puo' rimandare, e' senz'altro meglio. Sempre che poi si tratti davvero di una recidiva, cosa che ovviamente non ci auguriamo...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
ehm...salve sono di nuovo io,alla fine,mi sono operato il giorno 10 agosto,e mi è stato rimosso un bel pezzo di carne,ora la ferita lasciata aperta viene medicata ogni giorno,ma mi giunge una preoccupazione,il dottore che mi ha operato mi ha visto la ferita 2 giorni fa,e ha detto che stà andando bene ma c'è una piccola zona dove la carne è riscresciuta un po' meno rispetto al resto e rischia di rimanere un vuoto,ho parlato con gli infermieri che mi operano giornalmente e loro mi hanno detto che se ne erano già accorti e basta fare attenzione visto che la pelle non si è chiusa ancora,la mia domanda è,ho motivo di preoccuparmi,loro dicono che non c'è nessun problema ma io non vorrei dover riaffrontare tutto di nuovo,forse mi preoccupo per niente?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
che poi è la cosa più probabilme,ma ho il difetto di essere troppo catastrofico e pessimista...
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la ferita e' stata lasciata aperta vuol dire che il Chirurgo ha optato per questa tecnica: non si tratta dunque di un errore, ma di un effetto voluto. La ricrescita per granulazione dal basso verso l'alto, prevista in questi casi, puo' inoltre avvenire con tempistiche diverse da zona e zona, quindi anche su questo penso debba fidarsi di cio' che le e' stato detto da chi la sta seguendo.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
salve,allora,la ferita sembra essersi chiusa completamente da una settimana circa,ho solo dei dubbi,toccando la zona della cicatrice sento come una zona più dura e sotto pressione fa leggermente dolore,dovrebbe essere la cicatrice,è normale per una ferita di questo tipo?
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
l'infermiere mi disse che la cicatrice più dura era normale,ma son paranoico vorrei una conferma
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che dice l'infermiere deriva di certo dalla sua esperienza, ma senz'altro le sue affermazioni andrebbero eventualmente confermate da un Medico che possa visitarla... Ad ogni modo il risultato estetico in interventi di questo tipo spesso passa un po' in secondo piano, anche perche' sono le caratteristiche di ognuno di noi, oltre al tipo di intervento, a determinarne il risultato finale. L'importante e' che sia funzionalmente a posto, e che la zona piu' dura e lievemente dolorabile non "nasconda" qualche problema... Ma ritengo proprio di no, altrimenti il Chirurgo glielo avrebbe fatto presente!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
l'altro giorno sono tornato dagli allenamenti (calcio) e siccome devo radermi i peli ogni 2-3 giorni mia madre ha notato una piccola ferita lunga 3-4 millimetri al centro della cicatrice...entro pochi giorni la guarderà il dottore,ma devo preoccuparmi?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
anche in questo caso profetico fù l'infermiere "mettici una garza anche dopo chiusa,la pelle appena formata potrebbe graffiarsi" forse dovevo tenerla qualche tempo in più,mi dia delucidazioni per favore...
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non riesco a capire quale sia l'entita' di questa ferita: potrebbe trattarsi solo di un graffio superficiale, come ha profetizzato l'infermiere, oppure potrebbe rivelarsi qualcosa di piu' profondo, magari dovuto ad una ascessualizzazione interna. Sentiamo cosa ne pensa il Collega che a breve riuscira' a vedere questa lesione.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
allora,quello di sopra era solo un taglio in effetti,ma volevo chiedervi,è normale che anche a distanza di tempo può fare un po' male se premuta la cicatrice? non presenta nulla di strano solo a volte un po' di fastidio...
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', e' possibile. Resta da capire "quanto" le fa male, perche' se il disturbo e' ben presente potrebbe essere ipotizzabile, come gia' le avevo scritto, un piccolo ascesso sottostante.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
sento un po' di fastidio se vado a premere la parte al centro,che è stata l'ultima a chiudersi,per il resto,se mi siedo,o mi appoggio sulla zona non sento dolore
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma la zona intorno e' anche arrossata?
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
un pochino si
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
anzi ho controllato bene,più che rosso è viola chiaro,ma è la pelle fresca ed è così da sempre da quando si è chiusa
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Allora, le ripeto, potrebbe essere ipotizzabile un piccolo ascesso sottostante.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
non può essersi semplicemente irritata per lo sfregamento coi vestiti o robe così? faccio parecchio sport
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che si'. Un'infiammazione puo' anche iniziare in questo modo.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
spero non sia nulla di grave,lo scorso anno mi ricordo prima di formarsi l'ascesso divenne molto gonfia e non potevo nemmeno stare seduto,ora non c'è nulla,ripeto solo se vado a premere,ma tra la pelle e l'osso non sento nessun corpo estraneo...andrò dal dottore il prima possibile
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' la cosa migliore da fare...
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Anche se l'argomento à stato ampiamente trattato,l'unica cosa che vorrei suggerire è questa.La regione sacrococcigea è stata martoriata abbastanza e pertanto il tessuto cicatriziale si stabilizzerà in tempi più lunghi e non deve essere sottoposto a microtraumi.Quindi è eccessiva e dannosa una rasura ogni due giorni ed inoltre quando praticata deve interessare la cute perilesionale e non sulla cicatrice dove per il momento la peluria non ricresce in assenza di folllicoli piliferi.Una volta avvenuta la guarigione ,se la peluria è in eccesso,converrebbe una depilazione laser definitiva.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
lo sapevo...oggi è uscito un po' di pus da un punto arrossato...direi che c'è poco da dire...e saremmo a 3 operazioni...che diamine,uno a 19 anni non può godersi un estate per 3 anni di fila!
[#28]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' chi a 19 anni ha gia' avuto guai ben piu' grossi, pero' e' indubbio che lei sia stato parecchio sfortunato... Si faccia visitare subito, non perda tempo e magari sara' possibile porre subito rimedio con un'adeguata terapia.
Cordiali saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
oso chiedere: è possibile ridurre la cosa senza ricorrere alla chirurgia? non ho la minima intenzione di operarmi la terza volta consecutiva,almeno,non quest'anno
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
conosco uno che se la tiene da 4 anni tipo,quando si gonfia prende antibiotici e roba simile e poi passa 4-5 mesi in santa pace
[#31]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ascesso (se e' questa la diagnosi ma va verificata al piu' presto) si cura con gli antibiotici e gli antinfiammatori. Se invece c'e' l'indicazione all'intervento questa e' una cosa che si vedra' soltanto quando l'ascesso sara' guarito.
Mi permetto di consigliarle, giusto per avere le idee piu' chiare sull'argomento, la lettura di questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Cordiali saluti