Utente 187XXX
Buongiorno, ho 33 anni, e da qualche mese accuso calo della libido e disfunzione erettile. Ho fatto le analisi ed ho riscontrato i seguenti valori:

testosterone totale: 3.68 ng/ml
prolattina: 4.8 ng/ml
dhea-s: 3.6 mcg/ml
shgb: 22.3 nmol/l
F.s.H. : 4.3 mIU/ml
L.H.: 3.5 mIU/ml

Premetto che non ho mai avuto precedentemente problemi di questo tipo, sono sportivo, non fumatore, non faccio uso di farmaci o sostanza stupefacenti. L'andrologo mi ha detto che non c'è nessun problema e mi ha prescritto un farmaco per favorire l'erezione. Tuttavia conosco il mio corpo e riconosco un calo della massa muscolare (prima molto reattiva e presente), un calo della libido (prima molto attiva). Sto indagando anche il fattore psicologico ed ho reso partecipe la mia compagna del problema. I valori illustrati meritano approfondimenti ulteriori? Sono tutti nella norma ma vicini ai minimi.
Grazie per l'attenzione
Saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,la diagnosi andrologica non si limita necessariamente all'esame obiettivo ed ai dosaggi ormonali.Non ci trasmette la terapia consigliata,per cui non resta che attenersi ai consigli terapeutici di chi l'ha visitata.Cordialita'.
[#2] dopo  
Utente 187XXX

Iscritto dal 2010
Grazie mille per la rapida risposta. La diagnosi è "Non c'è nessun problema fisico" quindi assuma "Levitra"
[#3] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...come ha risposto al vardenafil?Approfondirei l'aspetto vascolare.Cordialita'.
[#4] dopo  
Utente 187XXX

Iscritto dal 2010
Tramite ecografia intende? Non ho assunto il farmaco, decisamente preferirei evitare di entrare in un tunnel dal quale credo sia poi difficile uscire
[#5] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...eseguendo un ecocolordoppler.Milioni di persone nel mondo assumono o hanno assunto farmaci proerettili (sildenafil,tadalafil e vardenafil) e non si sono ritrovati in un tunnel.E' fondamentale la strategia impostata dallo specialista e,quindi,evitare il faidate e le banalizzazioni frequenti.Cordialita'.
[#6] dopo  
Utente 187XXX

Iscritto dal 2010
Ho già provato questi farmaci e dopo un iniziale successo hanno perso presto efficacia convincendomi tra l'altro di poter avere un'ereziobe soltanto tramite il loro utilizzo. Quindi affiancata ad un'inutilita fisica ho visto solo un'implicazione psicologica negativa. Gli effetti preponderanti sono due: calo del desiderio e calo della massa muscolare, per questo ho pensato ad una causa ormonale.
[#7] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...credo che vada approfondito l'aspetto diagnostico.Non sottovaluterei,a questo punto,l'aspetto psicologico.Cordialita'.
[#8] dopo  
Utente 187XXX

Iscritto dal 2010
Si credo che approfondiro' ulteriormente, grazie mille. L'aspetto psicologico l'ho preso in considerazione e lo sto portando avanti parallelamente. Grazie per l'attenzione, distinti saluti.