Alterazioni degenerative corno posteriore mediale

salve,

a seguito di dolore al ginocchio dx che si presenta dopo qlc minuto di corsa ho eseguito una r. m. con esito seguente: modesto ispessimento del legamento collaterale mediale alla sua metà prossimale, modesta riduzione di spessore del menisco laterale senza alterazioni si segnale, modeste alterazioni di segnale degenerative al corno posteriore del menisco mediale, modesta artrosi femoro rotulea.

volevo sapere come affrontare il problema per poter tornare allo svolgimento di attività sportiva (podismo), o sapere se mi si sconsiglia di continuare.

grazie della cortese attenzione

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, le consiglio una visita ortopedica per correlare quello che dice la risonanza ai suoi sintomi. La risonanza da sola, il referto scritto poi, è assolutamente insufficiente per avere una diagnosi e una terapia. Per adesso, fino a visita, se ha dolore nella corsa io starei a riposo. Magari può mantenere l'allenamento andando in bicicletta o nuotare, non a rana, ma sempre se il gesto atletico non produce dolore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
il mio dolore si è manifestato intorno alla metà di novembre 2010 e a fine novembre sono comunque riuscito a portare a termine la maratona di Firenze (aiutandomi in maniera preventiva con voltaren pastiglie da 100).
infatti il dolore era presente ma non tale da impedirmi di correre. ovviamente dopo la maratona era molto più forte e sono rimasto a riposo fin ora.
adesso è molto leggero, sempre presente ma molto leggero e mi lascerebbe anche correre...

ringrazio sentitamente per l'attenzione ricevuta
e mi congratulo per l'efficenza e l'organizzazione del servizio
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Prendere degli antidolorifici-antinfiammatori per poter eseguire uno sforzo è la cosa peggiore che si possa fare, si rischiano danno importanti. Il dolore è un campanello d'allarme che dice che qualcosa non va, e zittirlo coi farmaci non è la soluzione. Cordiali saluti.