Artro-rm spalla destra slap2 e hill-sachs come procedere.vostro parere

Buongiorno, mi hanno sottoposto ad Artro-RMN ed ho avuto questo referto;sono un ragazzo che gioca a pallavolo di 33 anni e non riesco piu' ad attaccare una palla per il dolore acuto che mi si presenta.Non ho subito cadute o incidenti prima.Non ho dolore nel muovere l'articolazione ma di notte mi tormenta forse per la posizione del braccio.

Referto:

Note di artrosi acromion-claveare con acromion di tipo Bignani 1 e riduzione in spessore della fascia adiposa sottocromiale.
Non lesioni miotendinee del sovraspinoso,del sottoscapolare e degli extrarotatroi con buon trofismo dei ventri muscolari della cuffia.
Lassità della capsua senza spandimenti extra-articolari.
Si riconosce edema intraspongioso a livello del profilo superiore della testa omerale cui si associa pregressa frattura Hill-Sachs.
Si riconosce lesione della base d'impianto del cercine gleinoideo sul versante anteriore e mediale con aspetti compatibili con SLAP 2.
Smusso e ipotrofico il cercine gleinoideo sul versante posteriore.
E' in sede nella gronda omerale il tendine del capolungo del bicipide.
Non espansi cistici o solidi di significato evolutivo a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Mi chiedo quale sia la soluzione migliore, se operarmi, se passa senza intervento, se potro' rigiocare a volley e a che distanza?
Svolgo l'odontoiatra ed il braccio con il gomito alzato alla lunga mi tormenta.

Grazie per la cortese attenzione e per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
Gentile signore, le lesione tipo SLAP vanno operate in artroscopia in centri specializzati. Per tornare all'attività agonistica di contatto occorrono 6-8 mesi. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione.
Questo lo sapevo ma la cosa che mi preoccupa e' la Hill-sahc, serve intervento ache per questa lesione?

Grazie per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
La lesione di Hill-Sachs sarà visualizzata intraoperatoriamente, ma non va trattata. In genere, comunque, non crea problemi funzionali di rilievo.
[#4]
dopo
Utente
questa e' gia' una bella notizia.
Un ultima analisi, secondo LEi potreo' rimuovere come prima il braccio? pertanto nessun problema a ritornare Volley e a continuare la mia professione?

Invece se non la operassi questa lesione SLAP 2 cosa mi comporterebbe?

Gentilissimo
[#5]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Le lesioni SLAP possono non comportare nessuna limitazione funzionale nel campo delle comuni attività, ma essendo di fatto una forma di instabilità della spalla, possono portare a dolore e "disfunzione" durante movimenti cosiddetti di lancio (tipo servizio a tennis o pallavolo).
Pertanto non è indispensabile trattare chirurgicamente tale lesione, anche se in un paziente giovane e soprattutto sportivo, è consigliato per permettere un ritorno alle comuni attività sportive.
Nel suo caso la concomitante presenza di lesione di Hill Sachs, (cioè di una lesione ossea della testa omerale) depone verso una forma di instabilità della spalla più pronunciata.
L'intervento di riparazione di una lesione SLAP può essere eseguita in artroscopia e, seppure dopo un periodo di riabilitazione di circa 4-5 mesi, permette un ritorno completo alle attività anche sportive.

Spero di essere riuscito a chiarirLe alcuni dubbi.

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi per l'aiuto datomi

Se potete farmi chiarezza sull'intervento tecnico vi ringrazio, nel senso cosa devono tecnicamente fare?

PErche' nella mia ignoranza credevo che i tendini non si rigenerano e pertanto come fanno a riattaccarsi all'osso o al tendine sano le fibre staccate?
Pertanto essendo nel mio caso una SLAP 2 , se non ho capito male uno sfilacciamento del tendine, come intervengono chiurugicamente?

Ovvio quindi che se non intervengo chirurgicamente i tendini non si saldano piu' insieme e pertanto non potro' piu' poter giocare e quindi schiacciare nella pallavolo.

Scusatemi delle molteplici domande ma magari serve poi anche a qualcun altro oltre a me

Buon lavoro
[#7]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
L'intervento, eseguibile in artroscopia, quindi con 3 piccoli tagli di 4 mm, consiste nel "riattaccare" il tendine del capo lungo del bicipite all'osso (glena) attraverso l'utilizzo di una piccola ancoretta metallica o riassobibile che viene infissa o avvitata all'osso e sulla quale sono inseriti 1 o 2 fili che vengono fatti passare attravero uil tendine.
In questo modo il tendine viene a essere reinserito al corretto posto.
E' comunque necessario che il tendine "cicatrizzi" all'osso e per questo sono necessari alcuni mesi.

a presto
[#8]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Concordo con il collega;
eseguo artroscopie di spalla e sono disponibile a visitarla, a visionare la RMN e eventualmente a operarla;
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti avrei bisogno ancora di 2 informazioni se possibile.

1)a settembre ho eseguito una artro RMN, ci sono controindicazioni se ne effettuo una a dicembre?

2)dove posso prenotarne una per i primi di dicembre se possibile in provincia (milano,BG,PV)? (prego d'inserirmi piu' opportunità

Lascio mio indirizzo mail (gokuzzug@yahoo.it)

Grazie per la cortese attenzione