Disartrodesi

Sono affetto da emofilia A e sto seguendo ora una cura di combinazione di interferone e ribavirina per la cura dell'HCV.In questo periodo, sopratutto a causa dell'interferone, i dolori articolari conseguenti ai problemi articolari sono molto aumentati,al punto da costringermi ad usare praticamente tutti i giorni antiinfiammatori e antidolorifici.
Il dolore maggiore è sul collo della caviglia dx,essendo il ginocchio di quel lato bloccato da una artrodesi.L'ultimo ortopedico non mi ha consigliato di intervenire sulla caviglia, ma di sbloccare il ginocchio,anche per evitare altri danni alla tibiotarsica.E' possibile secondo voi un intervento di disartrodesi del genere?Solo un ortopedico in 20 anni mi ha detto di si,tutti gli altri mi hanno consigliato di bloccare anche la caviglia!Non credo che sia il caso di continuare a fare artrodesi,i movimenti diventano sempre più complicati e a 39 anni ridursi come un novantenne solo per un ginocchio non credo sia una soluzione corretta:un artrodesi anche sulla caviglia creerebbe poi problemi anche ad altre articolazioni,come le braccia per sollevarsi dalla sedia,ad esempio,e così via;inoltre è una soluzione che mi è parsa troppo sbrigativa e di chi non vuole assumersi i troppi problemi di un intervento complicato.Esistono ortopedici in grado di affrontare una situazione del genere?Capisco la difficoltà del'intervento,ma penso che la bravura di un medico si evidenzi nei casi difficili come questo.Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco, il suo è veramente un caso complesso e non tanto frequente.
Avendo lei l'articolazione del ginocchio dx. bloccata da un'artrodesi, è impensabile bloccare anche la caviglia omolaterale . Non so il suo capo clinico e non ho idea delle radiografie e lo stato attuale del suo ginocchio, ma oggi nell'era delle moderne protesizzazioni è possibile fare tanto chirurgicamente.
Consulti un chirurgo ortopedico-traumatologo valido e veda se vi è l'opportunità, anche se lei è ancora giovane, di fare una protesi di ginocchio ed una protesi di caviglia.
Meglio un'arto inferiore con delle protesi a 40 anni,che senza funzionalità.
Certamente sono d'accordo con il collega ortopedico che le ha consigliato una ricostruzione del suo ginocchio .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie veramente di cuore, sa ? Non ha idea della depressione in cui mi buttavano i consulti dove si continuava ad insistere nel bloccare tutto, mi sembrava di essere trattato come uno scarto. Purtroppo so della complessità del caso, e se si può posso mandarle un file PDF della radiografia del mio ginocchio dx. Come ho sempre pensato anche io, non ha nessun senso bloccare le caviglie (anche la sx infatti non è perfetta), senza rimediare ai problemi delle ginocchia (infatti, anche il sx, ovviamente, come in tutti gli emofilici, ha i suoi problemi, ma si tratta solamente di un leggero valgismo). Saprebbe indicarmi un nominativo ? Ho sentito parlare del professor Nardacchione dalle mie parti in Veneto oppure per le disartrodesi in Liguria del professore Pipino. Conosce qualcun altro ? Cordiali saluti.