Protesi alla caviglia dx

Chiamo dalla provincia di Foggia ed ho mio padre di anni 70 che da circa due anni soffre di dolori fortissimi riferiti al piede dx. Dopo varie visite ed esami diagnostici, ci hanno decretato che la soluzione del problema e quella di fare la protesi alla caviglia di "ultima generazione"e far sì che mio padre continui a camminare. L'alternativa sarebbe fare un altro tipo di intervento che consiste nella già praticata artrodesi(che bloccherebbe definitivamente la caviglia) a discapito della mobilità e funzionalità.
Ultimamente ci siamo recati a Bologna e ci hanno detto che per fare l'intervento di protesi i tempi di attesa vanno dai 2 ai 4 anni( se tutto va bene!!!!). Visto che mio padre ormai zoppica in modo accentuato e con forti dolori alla caviglia ed affinchè possiamo risolvere il problema vi chiedo le seguenti:
- è vero che le protesi alla caviglia hanno una durata non superiore ai 10 anni e poi bisogna fare nuovamente l'intervento;
- da quanto tempo in Italia vengono effettuati questi interventi di protesi;
- esistono protesi alla caviglia di "vecchia generazione" e di "nuova generazione"
- oltre a Bologna, a quali altre strutture "di rilievo" in Italia convenzionate con il S.S.Nazionale ci si può rivolgere per l'intervento di protesi alla caviglia e con "tempi di attesa relativamente brevi".
Nel ringraziare anticipatamente per il consulto,vi comunico se dovesse servire, la mia mail per eventuali informazioni e/o comunicazioni che diversamente (per problemi di identificazione) non potreste darmi.

mail- orotnas1@libero.it

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

le rispondo.

- le protesi di caviglia hanno una percentuale di sopravvivenza ottima a 10 anni, poi i risultati peggiorano. Tenga presente che, a tutt'oggi, i risultati di un'artrodesi di tibio-tarsica sono piu' o meno gli stessi.

- le prime protesi di tibio-tarsica in Italia riusalgono a circa 20 anni fa'.

- esistono vari tipi di protesi, lo sviluppo tecnologico ha prodotto dei miglioramenti nel design e nei materiali, ovviamente piu' sono nuove le protesi meno sono noti i risultati a distanza.

- credo che in tutte le grandi citta' esistano centri ortopedici di eccellenza che impiantano protesi di tibio-tarsica.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Un grazie al Dott. Sailis per le delucidazioni in merito alla protesi alla caviglia chiedo comunque se possibile avere delle indicazioni più circoscritte su alcuni centri ortopedici del centro Italia che effettuano tale intervento ai quali ci possiamo rivolgere visto l'urgenza.

Grazie ancora per l'interessamento

mail- orotnas1@libero.it